Stasera in tv il film L' allenatore nel pallone alle ore 21.00 su Cine34. Ecco la trama, il trailer, il cast e le curiosità del film. Film commedia italiano del 1984 diretto da Sergio Martino e ambientato nel mondo del calcio italiano degli anni ottanta. Ha come protagonisti Lino Banfi, che interpreta l'allenatore di calcio Oronzo Canà, Camillo Milli e il duo comico Gigi e Andrea.
I film di stasera in tv
I film di stasera in tv
L' allenatore nel pallone, stasera in tv: la trama
Oronzo Canà, allenatore disoccupato, viene ingaggiato dalla squadra di calcio Longobarda, neopromossa in serie A, il cui presidente, un piccolo industriale del nord, è tradito dalla moglie con il giovane e prestante centravanti della squadra, Speroni. La campagna acquisti, maldestramente condotta dal presidente, è un disastro. Pertanto Canà va in Brasile con il sedicente mediatore Andrea il quale, con l'aiuto dell'amico Gigi, tenta di truffarlo. La truffa va male, e solo per un caso Canà torna, dopo alcune disavventure, in Italia con una giovane promessa del calcio: Aristoteles. Grazie a questi la squadra è tra le prime in classifica.Curiosità sul film L' allenatore nel pallone
- Il match con la Roma nel quale Canà incontra Pruzzo, Graziani e Ancelotti si è “disputato” allo Stadio dei Marmi, vicino l’Olimpico. mentre, l’ultimo, con la Marchigiana/Atalanta si è “giocato” al Flaminio.
- Le scene di casa Canà con le “aggressioni” dei tifosi sono state girate a Marino- L’Hotel Villa Pamphili di Roma è la sede del calciomercato.
- La colonna sonora de L'allenatore nel pallone è stata curata dai fratelli De Angelis, meglio noti come Oliver Onions, conosciuti per le innumerevoli sigle di cartoni animati, per le colonne sonore dei film di Bud Spencer e Terence Hill e dello sceneggiato televisivo Sandokan.
- La maglia della Longobarda è bianca e l’idea fu del regista, Sergio Martino, che decise di inserire nel film immagini di repertorio del campionato di Serie A per completare le scene di campo: bianche infatti erano le divise da trasferta di numerose squadre.
- Rispetto alla versione cinematografica e televisiva, nella versione in DVD scompare l'effetto notte dalle inquadrature iniziali del film e dalle scene sugli spalti dello stadio Maracanã.
- Nella scena in cui il Presidente della Longobarda Borlotti è a colloquio con Gianni Agnelli, il braccio inquadrato in primo piano con l’iconico orologio sopra il polsino, segno distintivo dell’Avvocato, era in realtà quello del regista, Giorgio Martino.
Il cast
- Cast: Lino Banfi, Gigi Sammarchi, Andrea Roncato, Licinia Lentini, Giuliana Calandra

