Corsa contro il tempo nel cuore di Salerno, dove proseguono a ritmo serrato i lavori di riqualificazione di Corso Vittorio Emanuele, principale arteria commerciale della città e punto nevralgico durante il periodo di Luci d’Artista. Il cantiere, avviato da diversi mesi, è entrato nella fase conclusiva e, secondo quanto riferito da fonti tecniche, l’intervento sarà completato entro il 7 novembre 2025, in tempo per l’avvio delle festività natalizie.
Salerno, lavori in dirittura d’arrivo su Corso Vittorio Emanuele
Nel corso delle ore passate si è reso necessario un
temporaneo stop all’erogazione idrica in alcune vie del centro per consentire l’esecuzione di un intervento tecnico complesso, legato al rifacimento delle infrastrutture idrauliche sottostanti il manto stradale. Una sospensione inevitabile ma programmata, finalizzata a completare la parte impiantistica prima della chiusura definitiva dei lavori.
Le squadre operative stanno
concentrando le attività sull’ultimo tratto del corso, in prossimità di piazza Portanova, dove è in corso la posa delle nuove lastre in pietra che caratterizzeranno l’intera pavimentazione. L’obiettivo è restituire al centro cittadino un aspetto omogeneo, elegante e funzionale, in linea con il progetto di riqualificazione urbana promosso dall’amministrazione comunale.
Una volta rimossi i cantieri, sarà
avviata la fase successiva, con l’installazione delle luminarie natalizie che quest’anno illumineranno per la prima volta un corso completamente rinnovato. Gli interventi di completamento interesseranno, in una seconda fase, anche alcune traverse laterali – tra cui via Fieravecchia, via Conforti, via Velia e via De Luca – che saranno oggetto di sistemazioni estetiche e funzionali analoghe a quelle realizzate lungo l’asse principale.
Il progetto di restyling, che comprende il
rifacimento della pavimentazione, la messa in sicurezza dei sottoservizi e l’ammodernamento dell’arredo urbano, rappresenta uno dei cantieri simbolo del programma di rigenerazione del centro storico e commerciale della città.