SALERNO. Dieci posizioni in meno nella classifica delle province italiane più vivibili de il Sole 24 Ore: Salerno scende fino al 105esimo posto. Peggio si classificano solo le province di Brindisi, Napoli, Reggio Calabria, Taranto e Caserta.
Classifica vivibilità 2017
In Campania si posizionano meglio Benevento, piazzandosi al 95esimo posto, ma sempre in calo di nove posti, ed Avellino, al 102esimo posto e che perde nove posizioni. Male Napoli, stabile in 107esima posizione, mentre Caserta perde altre due posizioni, scivolando all’ultimo posto.
La classifica nazionale è guidata da Belluno. Sul podio anche Aosta e Sondrio. La prima provincia del Sud è Potenza, anche se soltanto 67esima.
I parametri
Le 110 province sono scelte in base a diversi parametri. Salerno è 109esima nella categoria “Ricchezze e Consumi”, 79esima nelle “Innovazioni” e addirittura 90esima nei “Servizi”. Nella categoria “Demografia e società” occupa la 75esima posizione, mentre nella “Cultura e Tempo Libero” è 85esima. Nel settore “Giustizia e Sicurezza”, Salerno occupa il centesimo posto.La pagella finale: I DATI

