Al via i corsi di formazione retribuiti per Assistente all’Autonomia e alla Comunicazione (ASACOM) a Sant’Egidio del Monte Albino, nell’ambito del progetto “Utopia” - Campania Welfare.
Politiche sociali, partono i corsi ASACOM del progetto “Utopia” in Campania
Sono iniziati lunedì scorso i corsi di formazione retribuiti per Assistente all’Autonomia e alla Comunicazione (ASACOM), nell’ambito dell’azione B del progetto “Utopia” - Campania Welfare. Dei 18 posti disponibili per l’intero Ambito, 4 sono riservati a residenti del Comune di Sant’Egidio del Monte Albino.
Obiettivi e struttura del corso
Il percorso forma la figura professionale dell’Assistente alla Comunicazione, fondamentale per favorire ogni giorno la relazione tra alunni con disabilità, insegnanti e compagni, promuovendo autonomia, partecipazione e crescita.
I corsi, della durata massima di 12 mesi per un totale di 500 ore, prevedono un’indennità di partecipazione pari a 8,15 euro l’ora. Le lezioni si svolgono a Scafati, presso l’associazione Aperiron, ente di formazione accreditato dalla Regione Campania e partner del progetto, presieduta dalla dottoressa Anna Malinconico, sociologa e docente universitaria.
Incontro istituzionale
Su iniziativa dell’Assessore alle Politiche Sociali Giulia Attianese, prima dell’avvio dei corsi si è tenuto un incontro propedeutico presso il Comune di Sant’Egidio, alla presenza del Sindaco Antonio La Mura. «I corsi ASACOM rappresentano un’opportunità formativa e professionale di grande valore – hanno dichiarato La Mura e Attianese –. Le nostre quattro concittadine potranno formarsi e conseguire un attestato valido a livello nazionale, aprendo prospettive concrete di inserimento lavorativo. Questo risultato è reso possibile dal progetto “Utopia”, che vede l’Azienda Speciale Consortile Comunità Sensibile tra i primi Ambiti della Regione Campania a ottenere il finanziamento regionale».

