A Salerno questa mattina, giovedì 12 febbraio 2026, si è celebrato il 34° anniversario della morte dei Carabinieri Claudio Pezzuto e Fortunato Arena, Medaglie d’Oro al Valor Militare alla memoria, caduti in servizio a Pontecagnano Faiano.
Commemorazione a Salerno: 34 anni dal sacrificio dei Carabinieri Pezzuto e Arena
Nella mattinata odierna, giovedì 12 febbraio 2026, presso il Comando Provinciale Carabinieri di Salerno, si è svolta la commemorazione dei Carabinieri Claudio Pezzuto e Fortunato Arena, entrambi insigniti della Medaglia d’Oro al Valor Militare alla memoria. I due militari furono brutalmente assassinati il 12 febbraio 1992 durante un conflitto a fuoco con due criminali a Pontecagnano Faiano (SA).
Alla cerimonia, presieduta dal Comandante Provinciale Col. Filippo Melchiorre, è seguita la deposizione di una composizione floreale ai piedi delle lapidi e un momento di raccoglimento in onore di tutti i caduti nell’adempimento del dovere, con la benedizione di Don Gerardo Albano.
Il sacrificio dei militari
Claudio Pezzuto, nato il 7 luglio 1963 a Surbo (LE), durante un controllo stradale, venne colpito mentre cercava di proteggere i civili presenti, mostrando mirabile generosità fino al momento della morte. Fortunato Arena, nato il 5 febbraio 1969 a San Filippo del Mela (ME), pur ferito, reagì al fuoco dei malviventi con coraggio, cadendo privo di vita mentre cercava di salvare il commilitone.
I responsabili, due latitanti affiliati a un’associazione criminale, furono catturati e condannati all’ergastolo. Il loro esempio rimane simbolo di altissimo senso del dovere e virtù militari, fino al supremo sacrificio.

