Le associazioni Italia Nostra, Legambiente Salerno e Comitato Salute e Vita annunciano una protesta contro l’ampliamento del porto di Salerno, che rischia di cancellare la spiaggia libera del Molo di Ponente. Lo riporta Il Mattino.
Protesta a Salerno, associazioni in piazza contro l’ampliamento del porto commerciale
Le associazioni ambientaliste Italia Nostra, Legambiente Salerno «Orizzonti» e il Comitato «Salute e Vita» hanno annunciato una protesta contro il progetto di ampliamento del porto commerciale di Salerno, previsto entro il 2030. Secondo gli organizzatori, l’intervento comporterà la cancellazione della spiaggia pubblica a ridosso del Molo di Ponente e modifiche alle rotte di ingresso delle navi, con possibili rischi per l’ecosistema della Costa d’Amalfi, patrimonio Unesco.
Dettagli del progetto contestato
Il piano di ampliamento include il prolungamento del Molo di Ponente, l’allungamento del Molo di Levante e lavori di estensione della banchina di ponente. Le associazioni sostengono che «Salerno ha già subito forti impatti ambientali e inquinamento legati al porto; ora è necessario fermare ulteriori danni».
Appello alla cittadinanza
L’iniziativa pubblica si terrà domenica 5 gennaio, alle ore 10, sulla spiaggia libera di via Ligea. Le associazioni invitano cittadini e famiglie a partecipare per difendere la spiaggia pubblica e l’ecosistema costiero.

