Il giornalista Enzo Ragone denuncia i rischi dell’allungamento del porto di Salerno: la spiaggia potrebbe essere sacrificata secondo il Piano Regolatore Portuale 2024.
Il giornalista Enzo Ragone denuncia i rischi dell’allungamento del porto di Salerno: la spiaggia potrebbe essere sacrificata secondo il Piano Regolatore Portuale 2024. Lo riporta SalernoToday.
Allungamento porto di Salerno: Ragone avverte, la spiaggia rischia di sparire
“Altro che fake news”: con questo messaggio il giornalista Enzo Ragone interviene contro l’ampliamento del porto di Salerno, evidenziando i possibili impatti sulla spiaggia cittadina. Ragone ha condiviso sui social le immagini del progetto, che fa riferimento al Piano Regolatore Portuale (PRP) 2024 presentato dall’Autorità Portuale al Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica.
Secondo il progetto, il Molo di sottoflutto sarà allungato di circa 440 metri lungo il fronte di ormeggio, con un’espansione massima di 250 metri lato mare. All’estremità del molo, caratterizzata da un andamento curvilineo, è prevista la realizzazione di una nuova darsena di servizio, assente nella configurazione attuale, destinata a rimorchiatori, pilotine e mezzi delle autorità portuali e operatori ecologici.
L’intervento consentirà anche il possibile ripristino del collegamento ferroviario del porto, tramite un fascio binari lungo il margine orientale del nuovo molo. La rete ferroviaria proposta si svilupperebbe con un tracciato rettilineo interamente in galleria di circa 4 km, partendo dal radicamento a terra del sottoflutto e raccordandosi alla linea ferroviaria principale.
Ragone ribadisce l’allarme sulla salvaguardia della spiaggia, sottolineando come la realizzazione del progetto comporterebbe inevitabili ripercussioni sull’area balneare, mettendo in discussione le precedenti rassicurazioni diffuse sui media.

