La zona orientale di Salerno è stata svegliata da un forte trambusto proveniente dal carcere di Fuorni. Nelle prime ore del mattino, i detenuti hanno battuto contro le sbarre e urlato all’unisono dalle celle, dando vita a una protesta rumorosa che ha richiamato l’attenzione dei residenti e generato apprensione nel quartiere circostante.
Sul posto sono intervenuti agenti della polizia penitenziaria per riportare la situazione sotto controllo, mentre le forze di sicurezza monitorano l’evolversi dei fatti per evitare che la tensione sfoci in episodi più gravi. Al momento non si registrano feriti né danni significativi all’interno della struttura.
Protesta nel carcere di Fuorni all'alba
Le autorità penitenziarie non hanno ancora fornito dettagli ufficiali sulle cause dell’agitazione. Tuttavia, tra le possibili motivazioni segnalate dai media locali, vi sarebbe il sovraffollamento della struttura, tema che da mesi viene evidenziato come criticità dell’istituto. La densità superiore al limite delle celle, unita alle difficoltà organizzative, potrebbe aver contribuito a far scaturire la protesta collettiva dei detenuti.Sul posto sono intervenuti agenti della polizia penitenziaria per riportare la situazione sotto controllo, mentre le forze di sicurezza monitorano l’evolversi dei fatti per evitare che la tensione sfoci in episodi più gravi. Al momento non si registrano feriti né danni significativi all’interno della struttura.

