La Procura di Salerno ha accolto l’istanza di dissequestro della sabbia stoccata sull’arenile di Cetara, originariamente destinata al ripascimento del fronte mare nell’ambito di un progetto di riqualificazione più ampio. Lo riporta SalernoNotizie.
L’istanza, presentata dagli avvocati Michele Tedesco e Giuseppe Vitolo, mirava a ottenere l’autorizzazione per il Comune di Cetara a procedere con la rimozione e il trasferimento dei sedimenti secondo quanto previsto nel "Piano di trasporto e messa a deposito temporaneo". Il piano, elaborato da tecnici incaricati, proponeva cinque soluzioni operative per la gestione del materiale. L’approvazione della Procura ora permette di liberare l’arenile, facilitando così la fruizione pubblica.
Le operazioni di rimozione inizieranno domani alle 7:30. Saranno impiegati camion aspiratori per trasferire la sabbia in un sito di stoccaggio autorizzato. Il sindaco Fortunato Della Monica ha espresso gratitudine nei confronti della Procura della Repubblica di Salerno per la disponibilità dimostrata nell’approvare la richiesta. Ha dichiarato che questa misura temporanea, che prevede la rimozione e il deposito del materiale sequestrato in un’area designata per ulteriori accertamenti, permetterà alla comunità di riappropriarsi dell’arenile con i soli sedimenti originali. Ciò garantirà inoltre la balneabilità, un fattore vitale per una località che basa gran parte della sua economia sul turismo.
Cetara, dissequestro della sabbia stoccata sull'arenile: la Procura di Salerno ha accolto l'istanza
La Procura di Salerno ha accolto l’istanza di dissequestro della sabbia stoccata sull’arenile di Cetara, originariamente destinata al ripascimento del fronte mare nell’ambito di un progetto di riqualificazione più ampio. Grazie a questa decisione, il materiale potrà essere rimosso, restituendo così alla collettività l’accesso alla spiaggia, particolarmente importante in coincidenza con l’avvio della stagione estiva.L’istanza, presentata dagli avvocati Michele Tedesco e Giuseppe Vitolo, mirava a ottenere l’autorizzazione per il Comune di Cetara a procedere con la rimozione e il trasferimento dei sedimenti secondo quanto previsto nel "Piano di trasporto e messa a deposito temporaneo". Il piano, elaborato da tecnici incaricati, proponeva cinque soluzioni operative per la gestione del materiale. L’approvazione della Procura ora permette di liberare l’arenile, facilitando così la fruizione pubblica.
Le operazioni di rimozione inizieranno domani alle 7:30. Saranno impiegati camion aspiratori per trasferire la sabbia in un sito di stoccaggio autorizzato. Il sindaco Fortunato Della Monica ha espresso gratitudine nei confronti della Procura della Repubblica di Salerno per la disponibilità dimostrata nell’approvare la richiesta. Ha dichiarato che questa misura temporanea, che prevede la rimozione e il deposito del materiale sequestrato in un’area designata per ulteriori accertamenti, permetterà alla comunità di riappropriarsi dell’arenile con i soli sedimenti originali. Ciò garantirà inoltre la balneabilità, un fattore vitale per una località che basa gran parte della sua economia sul turismo.

