Oggi, lunedì 22 giugno, è stato ufficialmente presentato presso la Prefettura di Salerno lo Sportello Multilingue, una nuova iniziativa promossa dall’Ispettorato Territoriale del Lavoro di Salerno per i lavoratori stranieri per contrastare il caporalato.
Questo nuovo sportello è stato concepito per fornire strumenti informativi e sensibilizzare i lavoratori stranieri sui loro diritti e doveri nell’ambito dei rapporti di lavoro. Inoltre, mira a garantire loro le conoscenze necessarie per accedere ai meccanismi di tutela nei casi di sfruttamento lavorativo.
L’iniziativa si inserisce nell’ambito del Tavolo contro il caporalato, lo sfruttamento lavorativo e il lavoro sommerso, un progetto operativo da tempo in Prefettura. Obiettivo cardine del Tavolo è contrastare le distorsioni del mercato del lavoro e restituire centralità e dignità ai lavoratori vittime di abuso.
Tra le sue priorità figura l’elaborazione di una strategia integrata e coordinata tra i vari attori istituzionali coinvolti, al fine di rendere più incisivi ed efficaci gli interventi sul territorio nella lotta al fenomeno dello sfruttamento lavorativo.
Lavoratori stranieri, oggi è stato presentato lo Sportello Multilingue di Salerno in Prefettura
Oggi, lunedì 22 giugno, è stato ufficialmente presentato presso la Prefettura di Salerno lo Sportello Multilingue, una nuova iniziativa promossa dall’Ispettorato Territoriale del Lavoro di Salerno con il supporto dell’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni. All’evento hanno partecipato il Prefetto di Salerno, l’Assessore al Lavoro e alla Formazione della Regione Campania, i Procuratori della Repubblica dei Tribunali di Salerno, Nocera Inferiore e Vallo della Lucania, il Direttore interregionale per il Sud dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro, le autorità delle Forze di Polizia locali, il Direttore dell’Ispettorato Territoriale del Lavoro di Salerno, nonché rappresentanti sindacali e membri dell’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni.Questo nuovo sportello è stato concepito per fornire strumenti informativi e sensibilizzare i lavoratori stranieri sui loro diritti e doveri nell’ambito dei rapporti di lavoro. Inoltre, mira a garantire loro le conoscenze necessarie per accedere ai meccanismi di tutela nei casi di sfruttamento lavorativo.
L’iniziativa si inserisce nell’ambito del Tavolo contro il caporalato, lo sfruttamento lavorativo e il lavoro sommerso, un progetto operativo da tempo in Prefettura. Obiettivo cardine del Tavolo è contrastare le distorsioni del mercato del lavoro e restituire centralità e dignità ai lavoratori vittime di abuso.
Tra le sue priorità figura l’elaborazione di una strategia integrata e coordinata tra i vari attori istituzionali coinvolti, al fine di rendere più incisivi ed efficaci gli interventi sul territorio nella lotta al fenomeno dello sfruttamento lavorativo.

