Nuove modifiche alla viabilità lungo la Strada Statale 163 Amalfitana nel territorio di Praiano. Con l’ordinanza n. 5 del 10 febbraio 2026, firmata dal responsabile dell’Area Vigilanza, è stata ufficializzata la ripresa dei lavori di riqualificazione e messa in sicurezza dell’importante arteria costiera. L’intervento riguarda in particolare l’area dell’intersezione tra la SS163 e Via Umberto I, punto strategico per la viabilità locale.
Le modifiche alla circolazione
Il provvedimento è in vigore dal 10 febbraio 2026 e resterà valido fino al 28 febbraio 2026, salvo eventuali proroghe necessarie per il completamento delle opere.
Per consentire l’operatività del cantiere mobile, affidato alla ditta esecutrice Vangone Srl, sono state disposte due principali limitazioni:
-
Divieto di sosta con rimozione forzata (h24) nel tratto compreso indicativamente tra il km 21+200 e il km 20+900 della SS163.
-
Senso unico alternato, regolato da impianti semaforici o movieri, nel segmento tra il km 21+000 e il km 21+200.
Le misure interesseranno uno dei tratti più delicati della Costiera Amalfitana, con possibili rallentamenti soprattutto nelle ore di maggiore afflusso.
L’obiettivo prioritario dell’ordinanza è garantire sicurezza per automobilisti e pedoni durante l’esecuzione dei lavori. La ditta incaricata dovrà assicurare la corretta installazione della segnaletica di cantiere, sia diurna che notturna, oltre alle protezioni necessarie per prevenire la caduta di detriti sulla carreggiata o sulle proprietà adiacenti.
Un intervento inserito nel piano di messa in sicurezza
L’opera rientra in un più ampio programma di messa in sicurezza della SS163, approvato dalla Giunta Comunale nel 2020 e successivamente autorizzato da ANAS per la prosecuzione degli interventi.
Si invitano gli automobilisti alla massima prudenza nel tratto interessato e a considerare possibili tempi di attesa legati alla regolazione del traffico a senso unico alternato.

