Oggi, mercoledì 19 marzo, in occasione del suo settantesimo compleanno, del suo onomastico e della Festa del Papà, viene pubblicato a sorpresa in digitale “Una parte di me”, un brano inedito di Pino Daniele. Una canzone intima e toccante, dedicata al figlio più piccolo, Francesco.
Pino Daniele, pubblicata una canzone inedita
La copertina del singolo, scattata dal secondogenito Alessandro, ritrae Pino e Francesco mentre si guardano negli occhi, un'immagine che racchiude il senso profondo del brano. A rendere il tutto ancora più personale, è stato proprio Francesco a scrivere il titolo della canzone sulla cover. Composto nel 2009, il brano nacque in un periodo di transizione tra la produzione di un album acustico e l’idea di un disco di remake con inediti. Pino Daniele registrò la chitarra d’accompagnamento e alcune take vocali, tentando poi di incidere una chitarra solista che però rimase incompleta. Per ragioni discografiche, la canzone fu momentaneamente accantonata. Oggi, grazie al ritrovamento dei multitraccia originali, il pezzo è stato recuperato e portato a termine con un attento lavoro di coproduzione, rispettando in pieno le intenzioni dell’artista. In particolare, Pino Daniele desiderava che Gianluca Podio scrivesse un arrangiamento orchestrale, un’idea che finalmente ha preso forma nella versione definitiva del brano.Pino Daniele, il testo di "Una parte di me"
"Leggi nel tuo cuore/ fallo anche per me/ Diventerai un omone/ come me/ ma tieni gli occhi fissi a cielo/ davvero davvero/ non aver paura del mare/ Ah che farai, che farai/ quante cose che farai/ sei una parte di me/ Riderai, piangerai, amerai e sognerai/ tutto quello che vuoi/ E dentro al tuo cuore/ adesso dormi amore/ davvero davvero/ non aver paura del buio"

