Piero Pelù, all'anagrafe Pietro Pelù, è nato a Firenze, il 10 febbraio 1962, è un cantautore italiano e cofondatore del gruppo rock Litfiba, oggi è il suo compleanno! Oltre che per l'attività artistica è conosciuto per l'impegno politico profuso attraverso i testi delle sue canzoni ma è anche importante ricordare la sua intensa attività a favore di Emergency e del WWF.
Piero Pelù: oggi 10 febbraio è il suo compleanno
Piero Pelù è nato e cresciuto a Firenze, ma la sua famiglia è originaria di Massa, città dove tutt'oggi passa buona parte del suo tempo libero. Suo padre, Giovanni, era un medico radiologo, mentre sua madre Cristina era casalinga. Ha un fratello maggiore, Andrea, di due anni più grande e che oggi gli fa da manager. Piero si avvicina alla musica rock a 8 anni, acquistando la sua prima chitarra.I primi esordi: da i Mugnions ai Litfiba
Dopo la band liceale dei Mugnions, fonda Litfiba insieme ad Antonio Aiazzi, Federico "Ghigo" Renzulli, Gianni Maroccolo e Francesco Calamai. L'esordio vero e proprio avviene il 6 dicembre 1980, alla Rokkoteca Brighton (vicino a Firenze). Grazie alla sua teatralità sul palco e al suo impegno come autore di tutte le canzoni, ottiene fin da subito, un ruolo di rilievo sulla scena.
In poco tempo i Litfiba accumulano un grande numero di concerti in giro per l'Italia e nel giugno 1982 vincono il 2º Festival Rock Italiano tenutosi a Bologna, dove presentano il loro primo EP autoprodotto, Guerra (Maso Rec).


