Il presidio davanti all’Asl di Salerno per la tutela della salute pubblica è stato rinviato per maltempo. I comitati chiedono che non venga rinnovata l’AIA delle Fonderie Pisano. Lo riporta SalernoToday.
Fonderie Pisano, sit-in rinviato: comitati chiedono intervento di Asl e Comune
Il presidio organizzato dai comitati per la tutela della salute pubblica, previsto per mercoledì 11 febbraio alle ore 11 davanti alla sede dell’Asl di Salerno in via Nizza 146, è stato rinviato a causa dell’allerta meteo. Lo comunicano Lorenzo Forte del Comitato Salute e Vita e Paolo Fierro di Medicina Democratica.
Nonostante il rinvio, le associazioni sottolineano l’importanza di un segnale concreto da parte degli enti preposti: “Ci aspettiamo che Asl e Comune di Salerno partecipino al prossimo tavolo istituzionale sul riesame dell’Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA) delle Fonderie Pisano. Chiediamo che l’autorizzazione non venga rinnovata, considerando l’attività incompatibile con la salute pubblica e il contesto urbanistico”, affermano Forte e Fierro.
Secondo i comitati, è fondamentale che gli organi territoriali e nazionali assumano posizioni chiare a tutela dei cittadini della Valle dell’Irno, garantendo un ambiente salubre. “Continueremo a promuovere forme di partecipazione attiva fino alla chiusura dell’opificio di Via dei Greci. La salute non è in vendita”, concludono i rappresentanti dei comitati.

