Sette milioni e quattrocentomila euro di fondi per l’area industriale di Fisciano tra Pnrr e illuminazione pubblica. Presentato il nuovo piano regolatore con ampliamento di 200mila metri quadrati e obiettivo sinergia con l’Università di Salerno. Lo riporta l'odierna edizione del Mattino.
Zona Asi di Fisciano, fondi Pnrr e ampliamento: 200mila mq in più per le imprese
Un investimento complessivo di oltre 7 milioni di euro per rilanciare l’area industriale di Fisciano. Cinque milioni arrivano dal Pnrr per opere infrastrutturali e interventi mirati a migliorare la qualità e la funzionalità del comparto produttivo; altri 2 milioni e 400mila euro saranno destinati al potenziamento della pubblica illuminazione nella zona Asi, che si estende anche su una porzione del territorio di Mercato San Severino. A illustrare i numeri è stato il presidente del Consorzio Asi Salerno, Antonio Visconti, annunciando anche la redazione del nuovo piano regolatore.
Le novità sono emerse nel corso dell’incontro promosso da Confindustria Salerno, ospitato ieri pomeriggio presso il Comune di Fisciano, con l’obiettivo di aprire un confronto diretto con le aziende insediate nell’area industriale e rafforzare un dialogo orientato alla crescita e all’innovazione.
«Parliamo di un comparto che genera 2 miliardi e 800 milioni di euro di fatturato e impiega circa 1200 addetti, soprattutto nel periodo estivo», ha evidenziato Marco Gambardella, presidente del Comitato Piccola Industria e vicepresidente di Confindustria Salerno con delega alle Aree industriali e alle infrastrutture. Un tessuto produttivo che, pur comprendendo realtà di dimensioni medio-grandi, conserva ancora una forte impronta familiare. «Qui si respira ancora la cultura imprenditoriale del Mezzogiorno», ha sottolineato.
Infrastrutture e ampliamento
Il sindaco di Fisciano, Vincenzo Sessa, ha parlato di un confronto costruttivo con il sistema industriale, ribadendo l’intenzione di costruire una collaborazione strutturata con l’Università degli Studi di Salerno, il cui campus sorge proprio sul territorio comunale. L’obiettivo è valorizzare la ricerca, orientandola anche verso le esigenze concrete delle imprese.
Tra gli interventi programmati figurano l’adeguamento della viabilità in chiave sostenibile, anche alla luce dell’intenso traffico di mezzi pesanti, la realizzazione di nuovi parcheggi, marciapiedi e reti fognarie. Il nuovo piano regolatore prevede inoltre un ampliamento dell’area industriale di ulteriori 200mila metri quadrati, al netto delle opere di urbanizzazione, aprendo la strada a nuovi insediamenti produttivi.
Fare rete sul territorio
A sottolineare l’importanza di una collaborazione tra enti è stato anche il sindaco di Mercato San Severino, Antonio Somma. Pur rappresentando una quota limitata dell’area Asi, il territorio severinese è parte integrante del comparto industriale. «È fondamentale creare una rete locale – ha affermato – per amplificare la voce delle nostre imprese e tutelarne i diritti».
All’incontro hanno preso parte anche Vincenzo Iennaco, vicepresidente di Confindustria Salerno con delega ai rapporti con scuola, università e formazione, e Massimiliano Girardi, responsabile dell’Unità territoriale di Salerno di E-Distribuzione.

