Tutto pronto per la decima edizione del FantaExpo 2022 a Salerno. Al Parco dell’Irno, dopo due anni di stop a causa della pandemia, torna il Festival del fumetto, dell’animazione e della fantasia in programma dall’8 all’11 settembre. Ricca di ospiti e di attività, la decima edizione dell’evento è stata illustrata nei dettagli a Palazzo di Città, alla presenza del sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli. FantaExpo torna in presenza, dopo due anni di stop causati dalla pandemia, e propone un programma variegato.
FantaExpo 2022 a Salerno, programma completo e ospiti
«E’ una bellissima iniziativa – ha dichiarato il sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli –, un evento che negli anni scorsi ha portato in città tantissimi giovani e non solo, anche da fuori regione». «FantaExpo è molto ben strutturato – aggiunge il primo cittadino - , in perfetta sintonia con le sensibilità delle nuove generazioni, con un occhio attento agli aspetti culturali, oltre che a quelli di costume; finalmente quest’anno si torna in presenza e siamo certi che ci sarà il pienone come in passato». «La pandemia ha cambiato un po’ tutto – ha affermato in conferenza il direttore artistico di FantaExpo, Alessandro Crescenzo – quindi, anche i trend sono cambiati molto, il mondo del web si è spostato da youtube a twicth e noi abbiamo fatto anche un’esperienza con il festival online proprio sulla nuova piattaforma; questo ci ha consentito di avere ospiti che provengono da quell’universo, come Dario Moccia e tanti altri». «Riconfermiamo Marco Merrino come nostro direttore creativo – conclude - avremo rappresentazioni teatrali, concerti ogni giorno (Nello Taver, Ketama126, Giorno Vanni), ma FantaExpo non è solo intrattenimento, proponecontenuti formativi ed educativi per i ragazzi, restiamo un simbolo di inclusività».FantaExpo 2022 a Salerno: chi sono gli ospiti
Non poteva mancare alla decima edizione di FantaExpo Marco Merrino, streamer, cantante rock e, non ultimo, direttore creativo del festival. Parte insostituibile del team, Marco Merrino parteciperà alle varie attività ed agli incontri in programma dall’8 all’11 settembre. Per festeggiare i dieci anni di FantaExpo torna a Salerno Favij, che partecipò al festival nel 2015. Il giovane content creator classe ’95, che ha aperto il suo canale Youtube nel 2012, raggiungendo rapidamente milioni di iscritti, avrà modo di incontrare il suo pubblico al Parco dell’Irno l’8 e il 9 settembre. Di seguito, tutti gli altri ospiti provenienti dal mondo del web.- Dario Moccia, streamer, fumettista e collezionista: con il canale DarioMocciaChannel, dedicato principalmente alle rubriche su fumetti, videogiochi e film d’animazione, e le sue live su Twitch riscuote grandissimo successo tra gli utenti, avvicinando a questo mondo anche i meno appassionati. Sarà al Parco dell’Irno sabato 10 settembre.
- Nick Radogna: youtuber, tiktoker e creator digitale da più di un milione di iscritti, che ha conquistato il pubblico grazie ai suoi contenuti comici e divertenti per tutte le età. Sarà possibile incontrarlo dal 9 al 10 settembre.
- Voghelita: streamer su Twitch, youtuber, nonché grande appassionata di anime, manga e videogiochi.
- Michelle Puttini: videomaker, editor, youtuber, influencer e seguitissima streamer su Twitch.
- Nennella Esposito: icona per migliaia di persone su TikTok, affonda le sue radici nelle tradizioni partenopee più veraci, con battute napoletane intraducibili ma esilaranti, alternate a slanci di poesia urbana e filosofia profonda.
- Mr. Marra: streamer italiano, appassionato di YouTube e Twitch: la sua attività su YouTube ha avuto inizio nel 2017 e i suoi video spaziano dal cinema allo sport. Nel 2018 ha iniziato a gestire il canale Twitch @cerberopodcastreal con cui ha riscosso un notevole successo sul web, live giornaliere, con ospiti e personaggi d’interesse.
- Gianpiero Santoro: content creator e videomaker: è autore e direttore artistico del progetto Sketch'Up, oltre che regista e videomaker di @favij, per il quale ha curato i video di grandi brand come Vodafone, Netflix e Disney; lavora attivamente nel settore cinematografico e pubblicitario.
- Cydonia e Chiara: punto di riferimento per Pokémon Italia, la coppia di giovani youtubers e streamers, apprezzata per i suoi gameplay ed analisi approfondite, sarà presente sabato 10 settembre.
- Francesco Pardini: streamer competitivo, è presente su numerose piattaforme in cui propone rubriche di talk ed intrattenimento legato a Pokémon.
- Caverna di Platone: Domenico Guastafierro si occupa da anni sul web di manga, anime e cultura giapponese. Ha scritto due manga: Ex-Tract e Arkai-On.
- Rick Dufer: autore teatrale, direttore della rivista filosofica ENDOXA, performer, ma soprattutto filosofo; è noto per il suo progetto divulgativo, che conduce attraverso il format Daily Cogito. È autore di numerosi libri.
- Beatrice Lorenzi: influencer e modella, è sempre molto disponibile ad interagire con i suoi tanti follower. A completare l’elenco degli ospiti provenienti dal mondo del web Il Fantasma delle Nevi, Francesco Merrino, Mario Sturniolo.

