Un percorso romantico tra vicoli e panorami
L’iniziativa è promossa dal Comune di Agropoli, guidato dal sindaco Roberto Mutalipassi, su impulso dell’assessore al Turismo e agli Eventi Roberto Apicella.
Il programma prevede una passeggiata romantica gratuita, arricchita da musica, spettacoli e installazioni tematiche, pensata per accompagnare il pubblico in un percorso immersivo all’interno del centro storico. Il borgo, adagiato su una rupe a picco sul mare, si trasformerà in uno scenario da cartolina: dagli Scaloni Ennio Balbo, passando per la porta d’ingresso, Piazza Madonna di Costantinopoli e i caratteristici vicoli, tutto sarà illuminato e decorato a tema.
Tornano anche le installazioni più amate dal pubblico, come:
-
la Panchina dell’Amore,
-
il suggestivo Tunnel dell’Amore,
diventati negli anni veri simboli dell’iniziativa.
Il programma del 13 febbraio
La manifestazione prenderà il via venerdì 13 febbraio alle ore 16.00 con l’inaugurazione ufficiale e spettacoli di danza.
A seguire, dalle 17.00 alle 19.00, in Piazza Madonna di Costantinopoli, spazio alla musica con il Valentina Montone Duo.
Sempre il 13 febbraio, alle ore 17.00, presso la Biblioteca Costabile Cilento, si terrà il laboratorio “Quando nasce un amore”, dedicato al tema dei sentimenti e delle relazioni. Durante entrambe le giornate, 13 e 14 febbraio, in Via Piave saranno attivi i mercatini artigianali, aperti:
-
dalle 10.00 alle 13.00,
-
dalle 16.00 alle 20.00.
L’evento ospiterà anche la mostra pittorica itinerante “Amore a prima vista”, a cura dell’Associazione Akropolis Arte Il Faro, allestita all’interno delle attività commerciali aderenti.
Punti foto e gran finale
Tra gli spazi tematici pensati per i visitatori:
-
l’Heart Point in Piazza Vittorio Veneto,
-
la Panchina degli Innamorati in Piazzetta V. Bachelet.
La manifestazione si concluderà sabato 14 febbraio alle ore 18.00 con il concerto live della Stilnovo Band in Piazza Vittorio Veneto.
Il sindaco Roberto Mutalipassi sottolinea: "Questa iniziativa rientra in un più ampio percorso di valorizzazione del centro storico, con l’obiettivo di destagionalizzare i flussi turistici, sostenere le attività locali e rendere Agropoli attrattiva tutto l’anno".
L’assessore Roberto Apicella aggiunge: "Il Borgo d’Oro degli Innamorati è un’occasione speciale per vivere Agropoli in modo immersivo, valorizzando scorci panoramici, ospitalità e vocazione romantica della città, già scelta da molte coppie come wedding destination".
Un San Valentino da vivere
Con il Borgo d’Oro degli Innamorati, Agropoli si conferma una delle mete più suggestive del Cilento per celebrare l’amore, offrendo due giorni di emozioni, cultura e bellezza in uno dei borghi più affascinanti della costa.

