Paura nel centro di Eboli dove è divampato un incendio di rifiuti in via Lucio Petrone: fumo denso, danni agli edifici e timori per la salute dei residenti. Lo riporta InfoCilento.
Eboli, rifiuti incendiati in pieno centro: paura e danni in via Lucio Petrone
Momenti di forte apprensione nel centro di Eboli, in via Lucio Petrone, dove nelle scorse ore è divampato un incendio che ha interessato un accumulo di rifiuti abbandonati. Le fiamme, alimentate da spazzatura, materassi, sedie e tavolini, hanno generato una densa colonna di fumo, suscitando timore tra gli abitanti della zona.
A intervenire per primi sono stati gli stessi residenti dello stabile, che con mezzi di fortuna sono riusciti a contenere il rogo prima che la situazione potesse aggravarsi ulteriormente. Nonostante l’azione tempestiva, l’edificio ha riportato comunque dei danni, a testimonianza di una condizione ormai difficile da tollerare.
L’episodio si è verificato in un’area centrale della città, densamente popolata e caratterizzata dalla presenza di numerose attività commerciali. La combustione dei rifiuti ha comportato la dispersione di diossina, sostanza altamente nociva, con possibili conseguenze per la salute di residenti e lavoratori. A rendere il quadro ancora più preoccupante è il fatto che, anche a distanza di ore, il cumulo di rifiuti incendiati risultava ancora presente sul posto, visibile a chiunque transitasse nella zona.
I cittadini esprimono sconcerto e preoccupazione per una situazione che appare paradossale, soprattutto considerando che simili episodi continuano a verificarsi nel cuore della città. Da più parti arriva la richiesta di interventi rapidi, di un maggiore controllo del territorio e di risposte concrete per garantire sicurezza, decoro urbano e tutela della salute pubblica.

