Sette cuccioli abbandonati ad Ascea sono stati salvati dalla Polizia Locale. Identificato e denunciato il responsabile: i piccoli saranno affidati a famiglie amorevoli dopo i controlli veterinari. Lo riporta InfoCilento.
Ascea, abbandonati sette cuccioli: identificato e denunciato il responsabile
Sette cuccioli di cane sono stati abbandonati domenica scorsa in un terreno della località Stampella, ad Ascea. A scoprirli è stata una residente della zona, attirata dai loro guaiti. La donna li ha subito soccorsi, portandoli a casa e prestando le prime cure, e ha prontamente informato il Comandante della Polizia Locale.
L’Amministrazione comunale, guidata dal sindaco Antonio Sansone, da tempo impegnata nella tutela degli animali, ha potenziato i controlli sul territorio, supportata anche da impianti di videosorveglianza. Grazie a una rapida indagine, condotta con l’ausilio dei social e la collaborazione dei cittadini, la Polizia Locale ha individuato l’autore dell’abbandono. Questa mattina il Comandante Tenente Massimiliano Falcone e il suo personale si sono recati presso l’abitazione del responsabile, dove hanno trovato la madre dei cuccioli, denunciando il proprietario a piede libero.
I sette cuccioli sono attualmente custoditi e nutriti; dopo i controlli veterinari saranno affidati a famiglie sensibili e affidabili. “Un gesto vigliacco e inaccettabile, che va condannato duramente – ha commentato la Polizia Locale – L’autore è stato denunciato alla Procura di Vallo della Lucania per abbandono di animali, reato punibile con arresto o ammenda da 5.000 a 10.000 euro. La comunità ha collaborato attivamente alla rapida individuazione del responsabile.”

