SALERNO. L'arcivescovo Luigi Moretti, come ogni anno, ha annunciato i nuovi incarichi per il prossimo anno pastorale, che avrà inizio a settembre. Ventisette le nomine pubblicate ieri, undici quelle che riguardano i vicari foranei, il cui mandato triennale era in scadenza.
Cos'è la forania?
Secondo il Codice di Diritto Canonico (Can. 374) diverse parrocchie confinanti e raggruppate in distretti più ampi sono chiamati vicariati foranei o decanati.
Ad essi è preposto un vicario foraneo, decano o arciprete nominato dal Vescovo diocesano. Il suo ruolo è di coordinare l’attività pastorale, curare che i chierici del vicariato adempiano i loro doveri e possano condurre una vita degna ricevendo l’assistenza spirituale e materiale necessaria, vigilare sul decoro della liturgia e il buon ordine dell’amministrazione ecclesiastica.
I nomi dei sacerdoti
L'arcivescovo ha confermato nel ruolo molti dei suoi vicari, a cominciare dal padre dottrinario Franco Mangili, cui è affidata la zona di Salerno ovest, e da don Gaetano Landi che continuerà a seguire Salerno est.
Rinnovato anche il mandato di don Carlo Magna, nel territorio di Campagna-Colliano; del padre francescano Enrico Agovino per Baronissi-Calvanico-Pellezzano; di don Flavio Manzo per San Cipriano Picentino-Giffoni; di don Julian Rumbold per Montecorvino-Pontecagnano-Acerno; di monsignor Mario Pierro per Montoro-Solofra.
I nuovi vicari
I nuovi vicari sono, invece, don Daniele Peron per Eboli, don Paolo Castaldi per Battipaglia-Olevano sul Tusciano, don Michele Di Martino per Mercato San Severino-Siano-Bracigliano-Castel San Giorgio, don Angelomaria Adesso per Buccino-Caggiano.
I nuovi parroci in provincia
Cambiano anche alcuni parroci in provincia. Don Marco De Simone è la nuova guida dell'Unità pastorale che unisce tre comunità di Olevano sul Tusciano: San Leone Magno, nella frazione di Ariano; Santa Maria a corte, a Monticelli; Santi Lucia ed Eusterio a Salitto.
Don Pasquale Iannone è il nuovo parroco di Santa Maria degli angeli, ad Acerno; don Francesco Massa dei Santi Nicola e Matteo, a San Mango Piemonte; don Egidio Genovese dei Santi Fortunato e Magno in Sant'Anna, a Pandola di Mercato San Severino; padre Roberto Ante, religioso dei Missionari del Sacro Cuore di Gesù, del Santissimo Corpo di Cristo, a Pontecagnano; don Vincenzo Ruggiero di San Pietro apostolo a Ricigliano; don Angelomaria Adesso dell'Unità pastorale di Buccino, cui unisce anche l'incarico di rettore del Santuario di Maria Santissima Immacolata, nello stesso comune, e di amministratore di Maria Santissima del Rosario, a Romagnano al Monte.
Cambiano anche i parroci di Montoro, uno dei due comuni diocesani, che non appartengono alla provincia di Salerno. Don Vincenzo Serpe guiderà le comunità di San Pietro a Resicco e dei Santi Eustachio e Antonio Abate, mentre don Enrico Pagano quella di San Giovanni Battista e San Nicola da Tolentino, nella frazione di Piano. Don Raffaele Pragliola sarà amministratore della parrocchia del Santissimo Salvatore e di Sant'Andrea apostolo, a Gauro di Montecorvino Rovella, e don Antonio Romano, già parroco a Fisciano, sarà vicario nella comunità di Santa Maria a Mare, nel quartiere Mercatello, a Salerno.
In carica da settembre
Tutti i sacerdoti nominati entreranno in carica dall'1 settembre. Solo don Antonio Piterro, parroco della Madonna di Pompei e di Santa Croce, a Palomonte, farà ingresso nella sua nuova comunità dal 23 settembre. Infine, don Giuseppe Iannone è il nuovo prefetto agli studi dell'Istituto teologico salernitano, annesso al Seminario metropolitano Giovanni Paolo II, mentre a don Francesco Guida è stato affidato il ruolo di padre spirituale dei seminaristi.

