Agropoli diventa capofila del nuovo Distretto del Commercio “Magna Graecia” con sette Comuni dell’Alto Cilento uniti per promuovere sviluppo, attrattività e collaborazione tra imprese e istituzioni. Lo riporta InfoCilento.
Agropoli lancia il Distretto del Commercio “Magna Graecia”: sette Comuni uniti per lo sviluppo territoriale
È ufficialmente partito il progetto per la creazione del Distretto del Commercio “Magna Graecia”, con Agropoli come Comune capofila. Faranno parte dell’iniziativa Torchiara, Laureana Cilento, Prignano Cilento, Giungano, Cicerale e Perdifumo. La Giunta Comunale, guidata dal sindaco Roberto Mutalipassi, ha approvato la costituzione del Distretto Diffuso del Commercio (DDC), un organismo che mira a rafforzare il commercio di prossimità e incentivare la collaborazione tra enti pubblici e imprese.
Il progetto prevede la stesura di uno statuto e di un accordo di distretto che definiranno obiettivi, strategie di sviluppo e modalità operative, con l’obiettivo di valorizzare le risorse locali, aumentare l’attrattività del territorio e sostenere le attività commerciali dell’Alto Cilento. La Regione Campania supporterà le attività attraverso strumenti di finanziamento e cofinanziamento, assicurando sostenibilità e crescita.
Il sindaco Mutalipassi ha sottolineato l’importanza della partecipazione di tutti gli attori economici e sociali del territorio: «La sintonia tra i Comuni coinvolti consente di presentare un’immagine di territorio coeso, promuovendo la crescita e la cooperazione degli operatori commerciali».

