Raffaele Pesce solleva l’emergenza rifiuti ad Agropoli: accumuli pericolosi, sistema porta a porta inefficace e debiti verso la Sarim. La questione approda in Consiglio Comunale
Raffaele Pesce solleva l’emergenza rifiuti ad Agropoli: accumuli pericolosi, sistema porta a porta inefficace e debiti verso la Sarim. La questione approda in Consiglio Comunale. Lo riporta InfoCilento.
Gestione rifiuti ad Agropoli: Pesce porta l’emergenza in Consiglio Comunale
La gestione dei rifiuti ad Agropoli torna al centro del dibattito politico. Il consigliere comunale di opposizione Raffaele Pesce ha presentato una interrogazione formale, denunciando una situazione definita “disastrosa e insostenibile” che riguarda l’intero territorio cittadino.
Secondo Pesce, il decoro urbano è seriamente compromesso da accumuli costanti di rifiuti non differenziati su strade e marciapiedi. La città sarebbe così esposta a mini discariche maleodoranti, che favoriscono la proliferazione di ratti, insetti e volatili, con conseguenze dirette sulla salute pubblica e sulla vivibilità dei residenti.
Il consigliere critica anche l’efficacia del sistema di raccolta “porta a porta”, ritenuto inadeguato soprattutto per i grandi condomini, e sottolinea le difficoltà operative degli addetti alla raccolta, costretti a operare in condizioni precarie a causa del conferimento indiscriminato.
L’interrogazione solleva inoltre questioni amministrative e contabili: Pesce ha richiesto chiarimenti sul debito del Comune nei confronti della Sarim, un report sulle sanzioni per la mancata raccolta differenziata e una relazione sulle criticità operative riscontrate.
Il documento chiama direttamente in causa il Sindaco e l’Assessore all’Ambiente, ai quali si chiede di illustrare azioni concrete per risolvere l’emergenza, promuovere campagne di sensibilizzazione e verificare il rispetto del contratto di servizio.
La questione approderà ora in Consiglio Comunale, dove Pesce ha richiesto che le relazioni vengano discusse nel primo dibattito utile, facendo della gestione dei rifiuti il tema centrale della prossima seduta politica cittadina.

