Un uomo di 45 anni residente a Nocera Inferiore è finito in carcere dopo essere stato trovato in possesso di un’arma clandestina, sostanza stupefacente e un ingente quantitativo di munizioni. L’arresto è scattato al termine di un’attività investigativa condotta dalla polizia nell’ambito di un servizio mirato alla prevenzione e al contrasto del traffico di droga sul territorio dell’Agro nocerino-sarnese come riportato dal quotidiano Il Mattino.
Pistola clandestina, droga e munizioni: arrestato
L’attenzione degli investigatori si era concentrata sul 45enne da alcuni giorni. Secondo quanto emerso, l’uomo era ritenuto potenzialmente inserito in un contesto di spaccio e per questo sottoposto a una fase di osservazione e controllo. Gli agenti lo hanno seguito nei suoi spostamenti, monitorandone le frequentazioni e i luoghi abitualmente utilizzati, tra cui l’abitazione della madre e quella di sua proprietà.Dopo aver raccolto una serie di riscontri utili, la squadra investigativa ha predisposto un servizio di appostamento e pedinamento che ha preceduto l’intervento. Una volta fermato e identificato, il 45enne è stato sottoposto a perquisizione personale. Nel corso del controllo, gli agenti hanno rinvenuto circa cinque grammi di cocaina occultati in una tasca dei pantaloni, sostanza immediatamente sequestrata.
Le operazioni sono poi proseguite con una perquisizione domiciliare più approfondita, estesa anche a una cantina nella disponibilità dell’uomo. All’interno dei locali sono stati trovati ulteriori elementi di rilievo per l’indagine. In particolare, gli agenti hanno sequestrato una pistola tipo revolver, risultata priva di matricola e pertanto considerata clandestina, insieme a 131 cartucce di vario calibro. Il materiale rinvenuto è stato posto sotto sequestro e sarà sottoposto agli accertamenti balistici e tecnici previsti dalla normativa.
Nel corso dell’operazione è stato inoltre recuperato uno smartphone in uso all’indagato. Il dispositivo sarà oggetto di ulteriori analisi da parte degli inquirenti, che intendono verificare l’eventuale presenza di contatti, messaggi o altri dati utili a ricostruire possibili collegamenti con fornitori o acquirenti di sostanze stupefacenti e a delineare l’eventuale rete di riferimento.
L’uomo, che risulta già gravato da precedenti specifici, è stato tratto in arresto e trasferito in carcere a disposizione dell’autorità giudiziaria. Nella mattinata odierna comparirà davanti al giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Nocera Inferiore per l’udienza di convalida dell’arresto, nel corso della quale saranno valutate le misure cautelari da applicare. Il 45enne è assistito dall’avvocato Riccardo Senatore.
Le indagini proseguono per chiarire il contesto in cui l’uomo operava e per verificare se l’arma e le munizioni sequestrate fossero destinate ad attività illecite o collegate a episodi criminali avvenuti sul territorio

