La classe 5A del Liceo Scientifico “Andrea Genoino” di Cava de’ Tirreni conquista il Premio Like al Festival della Merla di Macerata con un book trailer ispirato a “Il ladro di quaderni”.
Da Cava de’ Tirreni a Macerata: la 5A del Liceo Genoino trionfa al Festival della Merla
Un riconoscimento prestigioso per la classe 5A del Liceo Scientifico “Andrea Genoino” di Cava de’ Tirreni, vincitrice del Premio Like al “Festival della Merla”, tenutosi il 30 gennaio presso l’Università di Macerata, all’interno del contest Bookshot.
Il concorso, rivolto a scuole di tutta Italia, invita gli studenti a reinterpretare testi letterari attraverso strumenti audiovisivi, in particolare i book trailer, combinando lettura e linguaggi digitali.
Il progetto della 5A si è distinto per forza espressiva e capacità comunicativa, conquistando sia la giuria sia il pubblico. Il video premiato è ispirato al romanzo “Il ladro di quaderni” di Gianni Solla (Einaudi, 2023), ambientato nell’Italia degli anni Quaranta e incentrato su temi come l’emarginazione, l’amicizia e il potere trasformativo delle parole.
Sotto la guida della prof.ssa Sonia Avagliano, da tempo impegnata in percorsi didattici innovativi, gli studenti hanno tradotto emozioni e contenuti del libro in immagini, suoni e ritmo narrativo, realizzando un prodotto capace di avvicinare i giovani alla letteratura tramite i linguaggi digitali.
La scuola ha espresso grande soddisfazione per questo successo, sottolineando dedizione, creatività e spirito critico degli studenti, e ha ringraziato il Dirigente Scolastico, prof. Pietro Mandia, per il sostegno a iniziative che valorizzano talento, innovazione e cultura.

