Il Carnevale 2026 animerà Salerno e la provincia con feste, sfilate di carri allegorici, spettacoli per bambini e intrattenimenti per tutte le età. Tra tradizione, folklore e attività creative, le piazze e le strade della città e dei comuni limitrofi si trasformeranno in un grande palcoscenico di allegria e colori, coinvolgendo famiglie, giovani e visitatori.
Carnevale 2026, cosa fare a Salerno e provincia
- Carnevale a Torrione – Salerno, piazza Gian Camillo Gloriosi – domenica 15 febbraio 2026
- Organizzato da Torrione Eventi APS in collaborazione con CLAAI Imprese, prevede giochi, animazioni per bambini e la sfilata della maschera più bella.
- Primo Carnevale Musicale di Salerno – Salerno, porticciolo di Pastena e vie della città – domenica 15 febbraio 2026
- Due sfilate musicali, una diretta a Torrione e l’altra a Mercatello, con arrivo in piazza Caduti di Brescia; partecipazione aperta con strumenti musicali veri o realizzati con materiali di riciclo.
- Carnevale di Agropoli – Agropoli, piazza Vittorio Veneto e centro cittadino – domenica 15 e martedì 17 febbraio 2026
- Sfilata di sette carri allegorici, esibizioni di danza e musica, premiazione dei carri allegorici martedì 17 alle 20:30. Eventi collaterali: ‘Miss Carnevale di Agropoli’, ‘Miss Carnevale Baby’ e ‘La Corrida di Carnevale’ il 16 febbraio. Mostra sulla storia del Carnevale aperta dal 12 febbraio al Centro culturale UP.
- Carnevale di Castellabate – Castellabate, frazioni Lago, San Marco e Santa Maria – 14, 15 e 16 febbraio 2026
- Sabato 14: sfilata a Lago, raduno alle ore 14 in Piazzale dei Rocchi e percorso fino a Piazza Madre Teresa di Calcutta.
- Domenica 15: festa a San Marco, partenza dalla località Torretta fino a Piazza Passaro.
- Lunedì 16: gran finale a Santa Maria, dal piazzale Punta dell’Inferno fino a Piazza Lucia. Tre carri allegorici con temi Minions, Famiglia Addams e Willy Wonka; animazioni, gonfiabili, mascotte Disney e dj set in tutte le piazze.

