A Capaccio Paestum sarà realizzato il primo obelisco in Italia dedicato alla 45ª Divisione americana “Thunderbirds”, protagonista dello sbarco del 1943. Un omaggio alla memoria storica e un’attrazione turistica per il territorio. Lo riporta InfoCilento.
Capaccio Paestum ricorda la 45ª Divisione americana con un obelisco
Il Comune di Capaccio Paestum approva l’installazione di un monumento unico in Italia: un obelisco dedicato alla 45ª Divisione di Fanteria americana, nota come “Thunderbirds”, protagonista dello sbarco di Salerno nel settembre 1943 e delle successive operazioni a Paestum.
Il progetto, nato da un’iniziativa dell’Associazione Culturale Minea APS per conto della Oklahoma National Guard Foundation (OKNGF), sarà realizzato senza alcun costo per le casse comunali. La OKNGF si occuperà interamente di progettazione, realizzazione e installazione dell’opera, che sorgerà nella villa comunale Sant’Anna in località Torre di Mare.
L’obelisco, alto circa tre metri e inciso con l’emblema del programma internazionale “Thunderbird – Trial”, si inserisce in una rete europea di monumenti dedicati alla 45ª Divisione, che dopo i combattimenti in Campania proseguì verso Roma, la Francia e la liberazione di Dachau.
Oltre al valore simbolico legato alla memoria storica e al sacrificio per la libertà, l’amministrazione comunale vede nel monumento anche un’opportunità di valorizzazione turistica del litorale, in grado di attrarre visitatori interessati alla storia della Seconda guerra mondiale.

