A Capaccio Paestum il Liceo IPSAR Piranesi ospita la presentazione del romanzo “L’azzurro dentro” di Raffaele Messina, candidato al Premio Strega, con incontro e autografi per gli studenti.
Capaccio Paestum: “L’azzurro dentro” di Raffaele Messina in dialogo con gli studenti
Venerdì 7 febbraio 2026, alle ore 10.00, l’Auditorium del Liceo Scientifico dell’IIS IPSAR Piranesi ospiterà la presentazione del romanzo “L’azzurro dentro” dello scrittore Raffaele Messina. L’iniziativa, promossa dalla prof.ssa Maria Rosaria Iannece, prenderà avvio con i saluti istituzionali del dirigente scolastico, Prof. Francesco Cerrone, e sarà moderata dalla giornalista e docente di lettere Dott.ssa Raffaella Iannece Bonora, che guiderà il dialogo con l’autore coinvolgendo attivamente gli studenti.
Il romanzo, candidato al Premio Strega, è un’opera di formazione e storica, ambientata tra Capri e Napoli a partire dal 1938. Attraverso le vicende del giovane protagonista Domenico, il libro racconta il passaggio dall’infanzia all’età adulta in uno dei periodi più complessi della storia italiana, segnato dalle leggi razziali, dalla Seconda guerra mondiale e dai profondi cambiamenti sociali.
L’evento prevede uno spazio dedicato alle domande degli studenti, seguito da un incontro diretto con l’autore per autografi e foto. L’iniziativa conferma l’impegno dell’IIS IPSAR Piranesi nella promozione della cultura, della lettura e del dialogo tra scuola e mondo letterario.

