Il Comune di Capaccio Paestum introduce un’ordinanza contro ubriachezza molesta: divieto alla vendita di alcol a persone ubriache, limiti di orario, divieto di bottiglie di vetro e sanzioni per i locali.
Capaccio Paestum, divieto di alcol: ordinanza contro ubriachezza molesta e sanzioni
Il sindaco Gaetano Paolino ha firmato una nuova ordinanza per contrastare l’abuso di alcol e i fenomeni di ubriachezza molesta, in particolare nelle ore serali e notturne. Il provvedimento, su proposta del comandante della Polizia Municipale magg. Antonio Rinaldi, nasce dalle numerose segnalazioni dei residenti relative a schiamazzi, degrado urbano e rischi per la sicurezza legati al consumo eccessivo di alcolici.
L’ordinanza stabilisce che la somministrazione di alcol a persone in stato di manifesta ubriachezza è vietata. Nei locali pubblici, la vendita e somministrazione di bevande alcoliche dovrà cessare all’1:00 e potrà riprendere solo alle 6:00 del mattino. Per gli esercizi di vicinato, la vendita per asporto è vietata dalle 22:00 alle 7:00.
Viene inoltre proibita la vendita di alcolici in bottiglie e bicchieri di vetro nelle ore serali, al fine di ridurre rifiuti abbandonati e prevenire incidenti. Le violazioni prevedono sanzioni fino a 500 euro, sospensione dell’attività e, nei casi più gravi o recidivi, chiusura del locale. L’ordinanza è immediatamente esecutiva e rimarrà in vigore fino a revoca. L’obiettivo dell’amministrazione è tutelare sicurezza, decoro urbano e riposo dei cittadini, contrastando comportamenti molesti e pericolosi legati all’abuso di alcol.

