A Sarno il nuovo Consiglio Comunale dei Ragazzi prende il via: Ida Annunziata eletta Sindaco e Gianmarco Pagliarulo Presidente. Due anni di lavoro e partecipazione attiva per gli studenti. Lo riporta SalernoNotizie.
Sarno, insediato il Consiglio Comunale dei Ragazzi: Ida Annunziata eletta Sindaco
Nella serata di giovedì 29 gennaio nell’Aula consiliare del Comune di Sarno si è svolta la cerimonia di insediamento del nuovo Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze, alla presenza del Sindaco Francesco Squillante, dell’Amministrazione comunale, delle famiglie e dei docenti degli studenti eletti. Con l’insediamento prende ufficialmente avvio il nuovo biennio di attività del Consiglio, che resterà in carica per due anni.
Durante la seduta sono state assegnate le cariche istituzionali: con 18 voti è stata eletta Sindaco Ida Annunziata, alunna dell’I.C. De Amicis–Baccelli, mentre con 14 voti è stato eletto Presidente del Consiglio Gianmarco Pagliarulo, alunno dell’I.C. “Antonio Esposito”.
«L’insediamento del Consiglio Comunale dei Ragazzi è un momento significativo per la nostra città: avvicina i più giovani alle istituzioni e al senso delle regole», ha dichiarato il Sindaco Squillante. «Nei prossimi due anni avrete l’opportunità di confrontarvi, proporre idee e imparare come si costruiscono decisioni per il bene della comunità».
Il Consiglio Comunale dei Ragazzi coinvolge studenti dai 9 ai 14 anni, offrendo un laboratorio di democrazia che unisce educazione civica, partecipazione e responsabilità, permettendo ai più giovani di vivere da protagonisti la vita pubblica cittadina.

