L’associazione ‘Omnes Simul’ di Capaccio Paestum aiuta persone con dipendenze a riprendere in mano la propria vita tramite Centri di Ascolto e programmi residenziali gratuiti, supportati da professionisti qualificati.
Capaccio Paestum, l’associazione ‘Omnes Simul’ al fianco di chi combatte le dipendenze
A Capaccio Paestum, l’associazione ‘Omnes Simul’, guidata da Gerardo Vitolo, opera da sempre a sostegno delle persone più fragili, in particolare coloro che affrontano problemi di dipendenza da droghe, alcol, gioco d’azzardo o altre sostanze e comportamenti compulsivi.
Il centro offre informazioni, consulenza e ascolto attraverso i propri Centri di Ascolto, aiutando gli utenti a entrare nelle comunità di recupero tramite i SerD (Servizi per le Dipendenze), ex SerT. La permanenza in comunità è completamente gratuita, a carico della sanità regionale.
All’interno delle comunità, uomini e donne partecipano a programmi terapeutici di riabilitazione, volontariamente o su indicazione di familiari o provvedimenti legali. Tutto il percorso è seguito da professionisti qualificati, tra cui tutor, psicologi e psichiatri. La durata dei programmi residenziali varia in base alle necessità individuali, da 3 fino a 36 mesi, in conformità con i criteri regionali. La comunità offre strumenti concreti per riprendere in mano la propria vita, favorendo il reinserimento sociale e la costruzione di un percorso di autonomia e benessere.

