Antonio Lieto, docente all’Università di Salerno e direttore del CIIT Lab, è stato eletto nel direttivo dell’Associazione Italiana di Scienze Cognitive per il triennio 2026-2029. Lo riporta SalernoToday.
Antonio Lieto dell’Università di Salerno eletto nel direttivo AISC 2026-2029
Antonio Lieto, professore associato di Informatica presso il DISPC dell’Università di Salerno e direttore del CIIT Lab (Cognition Interaction and Intelligent Technologies Laboratory), è stato eletto membro del direttivo scientifico dell’Associazione Italiana di Scienze Cognitive (AISC) per il triennio 2026-2029. Lieto rappresenterà le aree di ricerca legate alla modellazione computazionale dei processi cognitivi, ai sistemi artificiali biologicamente ispirati e alle neuroscienze computazionali. L’AISC promuove l’indagine interdisciplinare sulla mente e sul cervello, integrando intelligenza artificiale, neuroscienze e psicologia cognitiva.
Il docente ha sottolineato l’importanza di ridurre il divario tra le macchine e la complessità biologica umana, puntando a modelli artificiali cognitivamente e biologicamente plausibili. “Il mio impegno sarà rafforzare la ricerca e la divulgazione scientifica sui sistemi artificiali di ispirazione cognitiva. Comprendere i meccanismi che permettono agli esseri umani di apprendere e ragionare ci consente di sviluppare tecnologie più efficaci e utili, con applicazioni che spaziano dalla salute all’assistenza”, spiega Lieto.

