Firmato il Protocollo d’Intesa tra Sistemi Salerno – Holding Reti e Servizi e l’Università di Salerno per favorire sinergie tra ricerca accademica, imprenditorialità e servizi alla cittadinanza.
Sistemi Salerno e Università di Salerno siglano Protocollo per innovazione e formazione
Creare sinergie tra mondo accademico e servizi pubblici per stimolare l’innovazione e favorire l’ingresso dei giovani nel mercato del lavoro. È l’obiettivo del Protocollo d’Intesa firmato oggi, 9 febbraio 2026, presso la Biblioteca e Sala Consiglio “Enrico Mattei” di Sistemi Salerno (Via Passaro 1), tra Sistemi Salerno – Holding Reti e Servizi S.p.A. e l’Università degli Studi di Salerno. L’iniziativa è stata promossa dall’Onorevole Piero De Luca.
Un ponte tra università e territorio
L’accordo mira a valorizzare il rapporto tra alta formazione e gestione dei servizi alla cittadinanza, con l’obiettivo di generare valore economico e sociale e favorire percorsi innovativi per studenti e laureati. Particolare attenzione sarà rivolta alle opportunità per le donne nel campo della ricerca e nelle dinamiche produttive.
La Presidente di Sistemi Salerno, Anna Ferrazzano, ha sottolineato l’importanza di sviluppare percorsi programmati che mettano in relazione studenti e laureati con il mondo produttivo, creando nuove possibilità operative e collaborazioni concrete.
Dalla parte accademica, il Magnifico Rettore, Prof. Virgilio D’Antonio, ha evidenziato che l’accordo rappresenta un “osservatorio sul territorio” per conoscere le esigenze delle imprese e orientare la formazione dei giovani, creando opportunità di tirocinio, inserimento lavorativo e esperienze internazionali da riportare sul territorio.
Verso nuove sinergie operative
Il protocollo apre un nuovo percorso con tutte le società del Gruppo Sistemi Salerno, finalizzato a integrare competenze accademiche e operative e promuovere modelli produttivi moderni e competitivi. Alla firma hanno partecipato:
-
Anna Ferrazzano, Presidente di Sistemi Salerno – Holding Reti e Servizi S.p.A.;
-
Virgilio D’Antonio, Magnifico Rettore dell’Università di Salerno;
-
Piero De Luca, Deputato della Repubblica Italiana e promotore dell’iniziativa.

