Il Centro Parkinson dell’Università di Salerno partecipa a una campagna internazionale con un test olfattivo gratuito da svolgere a casa per individuare precocemente soggetti a rischio.
Università di Salerno, test dell’olfatto gratuito per individuare il rischio Parkinson
Il Dipartimento di Medicina dell’Università degli Studi di Salerno promuove un test quantitativo dell’olfatto finalizzato a individuare persone che potrebbero sviluppare la malattia di Parkinson. L’esame sarà gratuito e potrà essere eseguito direttamente a domicilio, con successiva analisi affidata al Centro Parkinson dell’ateneo salernitano, unico in Italia selezionato per partecipare alla campagna internazionale sostenuta dalla Fondazione Michael J. Fox.
L’iniziativa, estesa su scala nazionale, prevede che i partecipanti siano chiamati a riconoscere quaranta differenti odori. I soggetti che evidenzieranno una riduzione della capacità olfattiva verranno successivamente invitati presso la struttura universitaria per ulteriori approfondimenti diagnostici.
La diminuzione dell’olfatto rappresenta infatti uno dei segnali più precoci della patologia neurodegenerativa e può manifestarsi molti anni prima dell’esordio clinico. Lo studio mira ad approfondire tale correlazione con l’obiettivo di favorire strategie preventive e individuare nuove possibili opzioni terapeutiche.
«Si tratta della più ampia campagna di screening per il Parkinson mai realizzata a livello internazionale», afferma il professor Roberto Erro, associato di Neurologia del DipMed dell’Università di Salerno. «Oggi è noto che l’alterazione dell’olfatto può precedere anche di vent’anni la comparsa dei sintomi. Identificare tempestivamente i soggetti a rischio consente di adottare percorsi di prevenzione e, in prospettiva, accedere a trattamenti in grado di rallentare l’evoluzione della malattia, la cui incidenza è in crescita globale». Il docente sottolinea inoltre l’importanza del riconoscimento del centro salernitano come unico polo di eccellenza nazionale e la possibilità di offrire il servizio gratuitamente anche a cittadini provenienti da altre regioni.
Il test può essere richiesto telefonando al numero 089 67 24 62 oppure scrivendo agli indirizzi email rerro@unisa.it e ricercaparkinson@gmail.com. Le spese di spedizione e restituzione del materiale sono interamente sostenute dagli organizzatori.

