Un vasto incendio è divampato alle prime luci dell’alba nel quartiere Chiaia, a Napoli, coinvolgendo il Teatro Sannazaro. L’allarme è scattato intorno alle 5 del mattino, ma a distanza di diverse ore le operazioni di spegnimento sono ancora in corso.
Napoli, incendio devasta il Teatro Sannazaro: cupola distrutta e struttura compromessa
Il rogo si è propagato rapidamente, avvolgendo gran parte dell’edificio di via Chiaia. I vigili del fuoco, impegnati da ore nelle operazioni di contenimento, hanno parlato di una struttura «completamente compromessa».
Tra i danni più gravi figura la distruzione totale della cupola del teatro. Il fumo denso e acre ha reso l’aria irrespirabile già nelle prime ore del mattino, costringendo i residenti a chiudersi in casa con porte e finestre serrate.
Quattro persone sarebbero rimaste intossicate e sono state accompagnate in ospedale per accertamenti. In alcune immagini diffuse sui social si vedono le fiamme lambire anche un appartamento di un edificio adiacente alla struttura, realizzata in larga parte in legno.
Le indagini
Sono diverse le squadre dei vigili del fuoco a lavoro per domare il rogo. Presente anche la Polizia che ha avviato una indagine per chiarire le cause dell'incendio: in base alle prime informazioni emerse le fiamme sarebbero partite da un corto circuito.

