Nuovi disagi in arrivo per numerosi centri della provincia di Salerno. La società ASIS Salernitana Reti e Impianti S.p.A. ha comunicato la sospensione temporanea dell’erogazione idrica per mercoledì 18 febbraio 2026, necessaria per consentire lavori urgenti sulla condotta dell’acquedotto Alto Sele. L’intervento sarà effettuato in località Canalicchio, nel territorio comunale di Palomonte, punto strategico della rete adduttrice che alimenta diversi serbatoi della zona.
Orari della sospensione e ripristino del servizio
Secondo quanto reso noto da ASIS, la fornitura d’acqua ai serbatoi comunali sarà sospesa a partire dalle ore 9:00. Salvo imprevisti tecnici, la rimessa in esercizio della condotta è prevista nel primo pomeriggio. Il ritorno alla normalità, tuttavia, avverrà in modo graduale, in base ai tempi di riempimento dei serbatoi e alla stabilizzazione della pressione.
Si raccomanda ai cittadini di limitare i consumi nelle ore precedenti e di predisporre eventuali scorte per le necessità domestiche essenziali.
I 31 comuni interessati dal disservizio
L’interruzione idrica coinvolgerà numerosi territori tra Alburni, Cilento e Valle del Sele. Di seguito l’elenco completo dei comuni interessati:
-
Senerchia (zone rurali e località Serracosa)
-
Oliveto Citra
-
Palomonte
-
Buccino
-
San Gregorio Magno
-
Romagnano al Monte
-
Sicignano degli Alburni
-
Postiglione
-
Ottati
-
Castel San Lorenzo
-
Felitto
-
Altavilla Silentina
-
Albanella
-
Capaccio
-
Ogliastro Cilento
-
Rutino
-
Lustra
-
Aquara
-
Castelcivita
-
Colliano
-
Controne
-
Contursi Terme
-
Giungano
-
Laureana Cilento
-
Perdifumo
-
Prignano Cilento
-
Roccadaspide
-
Sant’Angelo a Fasanella
-
Serre
-
Torchiara
-
Consorzio Vallo della Lucania
Si tratta di territori serviti dalla condotta principale Alto Sele, che alimenta i serbatoi comunali garantendo la distribuzione alle utenze domestiche.
Lavori urgenti per la sicurezza della rete
L’intervento si è reso necessario per garantire la sicurezza e l’efficienza dell’infrastruttura idrica, prevenendo criticità più gravi che potrebbero causare disservizi prolungati. La manutenzione programmata rappresenta un’operazione tecnica delicata, che coinvolge uno dei principali snodi della rete idrica provinciale.
ASIS invita la popolazione:
-
a evitare sprechi nelle ore precedenti l’intervento
-
a conservare una minima scorta d’acqua per usi indispensabili
-
a verificare eventuali comunicazioni aggiornate da parte del proprio Comune
Il monitoraggio proseguirà per tutta la giornata del 18 febbraio, con eventuali aggiornamenti in caso di variazioni nei tempi di ripristino.

