La provincia di Salerno si accende per il Martedì Grasso 2026, giornata clou del Carnevale, con un calendario ricco di sfilate, carri allegorici, musica e spettacoli per grandi e piccoli. Dal Cilento alla Piana del Sele, passando per la Costiera e l’area sud della provincia, sono numerosi i comuni pronti a celebrare l’ultima giornata di festa prima della Quaresima.
Agropoli e il Cilento: carri, musica e tradizione
Ad Agropoli il corteo mascherato prenderà il via alle ore 16:00 dal Lungomare San Marco per concludersi in piazza Vittorio Veneto. In programma esibizioni di danza, spettacoli musicali e, in serata, la premiazione dei carri allegorici prevista alle 20:30.
Ad Ascea Marina, con l’evento “MascherAscea”, i carri sfileranno dalle 15:30, seguiti da dj set e intrattenimento. A Scario, invece, il corteo partirà alle 15:00 per arrivare in piazza Immacolata, dove si terrà il tradizionale rito del rogo del Carnevale, simbolo della fine dei festeggiamenti. A Cannalonga, appuntamento in piazza dalle 15:00 con premiazione finale del carro e della maschera più originale presso la Sala Sociale.
Animazione e baby dance nella Piana del Sele
Anche la Piana del Sele propone un programma ricco. A Battipaglia si chiude la rassegna “Giù la maschera” con baby dance e artisti di strada dalle 15:00, dopo il concorso mattutino dedicato ai bambini.
Grande attesa a Eboli, dove i festeggiamenti coinvolgeranno sia il centro cittadino che il Cilento Outlet Village. Il raduno dei carri è fissato alle 10:00 al Centro Commerciale Le Bolle, mentre la sfilata pomeridiana partirà alle 16:00 da piazza Carlo Levi per raggiungere piazza della Repubblica, dove sarà allestita un’area food con specialità di street food tradizionale.
Festa e spettacoli tra Golfo di Policastro e Palinuro
A Santa Marina la sfilata attraverserà le vie del paese dalle 15:00, con animazione in piazza. A Policastro Bussentino, piazza Duomo ospiterà balli, color party e giochi tradizionali, oltre a stand gastronomici.
A Centola – Palinuro, piazza Virgilio si trasformerà in un palcoscenico di coriandoli e bolle di sapone dalle 15:30, mentre a Camerota la festa sarà dedicata esclusivamente ai più piccoli presso il palazzetto dello sport di Marina, dalle ore 16:00.
Eventi serali e appuntamenti speciali
Per chi desidera proseguire i festeggiamenti anche in serata, Torraca propone un evento nella sala polifunzionale dalle 20:00 con lo slogan “Indossa la tua maschera, libera la magia”.
A Pollica, dopo la sfilata pomeridiana, la festa continuerà al castello dalle 20:30 con ingresso gratuito.
Un territorio unito dalla festa
L’obiettivo degli organizzatori è offrire un Carnevale sicuro, inclusivo e partecipato, capace di coinvolgere famiglie, giovani e visitatori. Le piazze del Salernitano si confermano così luoghi di aggregazione e tradizione, dove musica, colori e creatività diventano protagonisti di una giornata attesa tutto l’anno.

