Gran finale del Carnevale 2026 di Pellezzano a Piazza Pastore: sfilate, tradizione e grande partecipazione della comunità.

Carnevale Pellezzanese 2026, gran finale a Capriglia tra festa e tradizione
Si è chiuso con un tripudio di suoni, maschere e partecipazione il Carnevale Pellezzanese. Questa mattina la festa ha fatto tappa in Piazza Pastore, nella frazione di Capriglia, dove la comunità si è ritrovata per l’ultimo atto della manifestazione.
Dopo la sfilata dei carri allegorici curati dalle associazioni “Insieme Per” e “I Ragazzi di Capriglia”, spazio al momento più atteso: la rappresentazione della morte di Carnevale, messa in scena dall’Associazione “Madre Maria Pia Notari”. A seguire, la tradizionale degustazione di polpette, simbolo conviviale di questa giornata conclusiva.
Un ringraziamento sentito è stato rivolto al consigliere comunale con delega alla Cultura, Marco Rago, e a tutte le realtà associative che hanno lavorato all’organizzazione del programma, culminato in una mattinata di festa capace di coinvolgere adulti e bambini.
Un plauso anche agli agenti della Polizia Municipale, ai volontari della Protezione Civile “Santa Maria delle Grazie” e a quanti hanno garantito sicurezza, assistenza sanitaria e gestione del traffico durante le sfilate.
Il Carnevale si conferma così patrimonio di cultura popolare, espressione viva delle radici del territorio e ponte tra generazioni. Celebrare queste tradizioni significa custodire la memoria collettiva e rafforzare il senso di comunità.

