Albanella riceve il marchio “Sagra d’Eccellenza” per la Festa dell’Olio, riconoscendo l’impegno della comunità e delle associazioni locali nella valorizzazione della tradizione olivicola.
Albanella, la Festa dell’Olio riceve il marchio “Sagra d’Eccellenza”
Ad Albanella la Festa dell’Olio continua a distinguersi come evento di riferimento nella promozione delle tradizioni culinarie campane. Oggi la manifestazione ha ricevuto il prestigioso marchio “Sagra d’Eccellenza”, riconoscimento attribuito dall’EPLI Italia e dall’EPLI Campania per l’impegno nella valorizzazione dei prodotti locali e nella partecipazione della comunità.
Il premio è frutto della collaborazione tra l’ATS U’Vitt, guidata dalla dottoressa Annamaria Vito, e numerose realtà associative locali, tra cui APS Sophia, ASD Albanella, Nuova Pro Loco Albanella, APS Mimì, Ass.ne Demetra & Kore, Forum dei Giovani Albanella e Opera Nicola Vernieri. La sinergia tra queste realtà ha permesso di consolidare la Festa dell’Olio come momento di eccellenza culturale ed enogastronomica.
Il riconoscimento sottolinea la capacità di Albanella di promuovere la propria identità culturale e gastronomica, confermando anche il titolo di “Città dell’Olio d’Oliva” ricevuto lo scorso anno. Il premio sarà consegnato il 18 marzo 2026 presso la Camera dei Deputati, celebrando il coinvolgimento della comunità e l’impegno collettivo nel preservare la tradizione olivicola locale. All’iniziativa hanno contribuito l’Assessore al Turismo Edoardo Vito, il presidente dell’Opera Nicola Vernieri, il dottor Giovanni Lamberti e Luigi Cerruti, direttore Federcomtur Est Europa.

