Al Bano dice addio a Sanremo dopo la mancata inclusione tra i big in gara a Sanremo 2025. In un’intervista ad Adnkronos, il cantante ha dichiarato la volontà di chiudere la sua carriera con la partecipazione a Sanremo 2025, e di cantare nelle piazze per il mondo.
Al Bano dice addio a Sanremo
Nonostante l’esclusione,
Al Bano si è astenuto dal criticare apertamente Conti, mantenendo un riserbo assoluto sulla scelta del nuovo direttore artistico: “
Continuerò a dire ‘no comment’ fino alla morte”, ha aggiunto con fermezza.
Il cantante ha ricordato le sue
quindici partecipazioni in gara a Sanremo, sottolineando il legame speciale con il Festival, definito “il mio grande amore”. Tuttavia, ha rivelato un episodio che ha lasciato un segno. +
Nel 2023,
Amadeus, allora direttore artistico, gli avrebbe promesso la possibilità di gareggiare l’anno successivo se avesse partecipato alla reunion con Gianni Morandi e Massimo Ranieri. “
Amadeus mi aveva assicurato che avrei potuto gareggiare nel 2024, ma poi non ha mantenuto i patti. Rispetto il loro giudizio, ma a questo punto direi che basta così”.
Polemiche tra esclusioni e critiche
Al Bano
si unisce a una lista di artisti esclusi che non hanno nascosto il loro malcontento, tra cui i Jalisse e Povia. D’altro canto, Tommaso Paradiso ha criticato la pubblicazione dei nomi dei cantanti scartati,
pur smentendo di essere tra questi.
Il r
itiro definitivo di Al Bano da Sanremo segna la fine di un capitolo importante per uno degli artisti più iconici della storia del Festival, lasciando un velo di malinconia tra i suoi fan e nel panorama musicale italiano.