Nuovo impulso per l’Aeroporto di Salerno Costa d’Amalfi e del Cilento grazie all’accordo tra Aeroitalia e GESAC, che prevede l’attivazione di 19 frequenze settimanali verso Milano Malpensa, Torino, Genova e Trieste, con un aeromobile basato stabilmente sullo scalo salernitano. L’intesa segna un passaggio strategico per il rilancio dell’infrastruttura e incassa il plauso del mondo produttivo locale e delle istituzioni nazionali.
Confesercenti: “Un volano per turismo ed economia”
Tra le prime reazioni quella di Raffaele Esposito, presidente provinciale di Confesercenti Salerno e consigliere al Turismo in Camera di Commercio. “Accogliamo con soddisfazione l’annuncio dei nuovi collegamenti con le principali città del Nord Italia, hub fondamentali anche per le connessioni internazionali”, ha dichiarato Esposito.
Secondo Confesercenti, i voli rappresentano una risposta concreta alle esigenze di mobilità di residenti, imprese e turisti, rafforzando il ruolo dello scalo come infrastruttura chiave per lo sviluppo economico del territorio.
Esposito ha inoltre evidenziato la collaborazione tra GESAC, enti locali e sistema imprenditoriale: “Riconosciamo l’impegno costante della società di gestione e delle istituzioni nel creare condizioni favorevoli agli investimenti. Ora è fondamentale lavorare sull’interconnessione per garantire collegamenti rapidi e sicuri tra aeroporto e destinazioni turistiche”.
Il commento del Governo
Sull’accordo è intervenuto anche Antonio Iannone, Sottosegretario al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. “Dal 22 maggio 2026 si volerà da Salerno verso Milano, Genova, Torino e Trieste. Ringrazio Gesac e Aeroitalia per aver creduto nelle potenzialità dello scalo. Questo è il primo risultato concreto del tavolo tecnico-politico tenuto al Mit lo scorso 10 febbraio”.
Iannone ha ricordato anche il rifinanziamento di 100 milioni di euro per il prolungamento della Metropolitana di Salerno fino all’aeroporto, sottolineando la necessità di migliorare l’accessibilità dello scalo e lavorare alla cancellazione dell’addizionale comunale per renderlo più competitivo.
Ferrante: “Scalo strategico per Campania e Sud”
Anche Tullio Ferrante, Sottosegretario al Mit, ha commentato positivamente l’iniziativa: “La decisione di Aeroitalia dimostra l’attrattività dello scalo salernitano. Con 19 voli settimanali e un aeromobile basato a Salerno si rafforza un’infrastruttura fondamentale per la Campania e il Mezzogiorno”.
Ferrante ha ribadito l’impegno del Ministero nel proseguire la strategia di rilancio, puntando su continuità operativa, crescita delle rotte e maggiore competitività.
La sfida dell’interconnessione territoriale
Se l’entusiasmo per le nuove tratte è condiviso, resta centrale il tema dei collegamenti terrestri. Il rilancio dell’aeroporto passa anche da un sistema intermodale efficiente che consenta a passeggeri e turisti di raggiungere rapidamente Costiera Amalfitana, Cilento e principali poli produttivi.
L’accordo Aeroitalia-GESAC rappresenta dunque un tassello importante in un percorso più ampio che punta a consolidare il ruolo dello scalo salernitano nel panorama nazionale e, in prospettiva, internazionale.

