A Vietri sul Mare partono 34 tirocini di inclusione sociale grazie al Programma GOL Campania. Iniziativa per favorire reinserimento lavorativo, competenze e servizi alla comunità.
Vietri sul Mare, al via 34 tirocini di inclusione sociale per la comunità
È ufficialmente partito il progetto di tirocini di inclusione sociale presso la Vietri Sviluppo Srl, società in house del Comune di Vietri sul Mare, nell’ambito del Programma GOL Campania. L’iniziativa ha permesso l’avvio di 34 percorsi di tirocinio destinati a persone prese in carico dai Servizi Sociali comunali, con l’obiettivo di favorire l’inclusione sociale, il rafforzamento delle competenze e il progressivo reinserimento nel tessuto lavorativo e comunitario.
I tirocinanti sono impiegati in attività di pubblica utilità, tra cui:
-
Cura del verde pubblico e piccole manutenzioni;
-
Accoglienza e supporto in ambienti museali;
-
Gestione e cura di spazi pubblici;
-
Supporto amministrativo.
Questi interventi contribuiranno a rendere la città più accogliente e funzionale, migliorando la qualità dei servizi per cittadini e visitatori.
Il progetto nasce da una stretta collaborazione tra istituzioni e realtà locali: il Sindaco Giovanni De Simone, l’Amministrazione comunale, l’Assistente sociale Dott.ssa Emma Alfano, il CPI di Maiori, il Presidente della Vietri Sviluppo Srl Avv. Francesco Benincasa e l’Agenzia per il Lavoro UIDD, che ha curato organizzazione e accompagnamento.
L’avvio dei tirocini rappresenta un modello virtuoso di collaborazione istituzionale, capace di coniugare inclusione, dignità del lavoro e sviluppo del territorio, rafforzando il legame tra politiche sociali e politiche attive del lavoro.

