Il coordinatore provinciale Uil Fpl, Vito Sparano, segnala al Presidente della Regione Campania Roberto Fico la carenza di personale nell’U.O.S.M. di Eboli-Contursi Terme e chiede interventi urgenti.
Eboli, Uil Fpl segnala a Fico la carenza di personale nei servizi di Salute Mentale
A Eboli, la grande carenza di personale presso l’Unità Operativa di Salute Mentale (U.O.S.M.) Eboli-Contursi Terme desta forte preoccupazione. In una nota, il coordinatore provinciale Vito Sparano (Uil Fpl) denuncia il silenzio della Direzione Sanitaria dell’ASL Salerno e sollecita un intervento immediato, anche da parte dei sindaci del territorio e del Presidente della Regione Campania, Roberto Fico, per evitare il tracollo di un servizio di assoluta importanza.
Secondo la segnalazione, la carenza riguarda infermieri, operatori socio-sanitari, psichiatri e altri operatori. La situazione è aggravata dal trasferimento dell’unico Tecnico della riabilitazione psichiatrica, figura essenziale per il centro Esordi, che rischia così la chiusura. Sparano sottolinea che, senza un potenziamento adeguato, l’assistenza per la salute mentale nel vasto territorio sarà fortemente compromessa, nonostante l’impegno del personale attualmente in servizio.
L’allarme è particolarmente urgente considerando l’aumento delle patologie psichiatriche, soprattutto tra i giovani, e le imminenti scadenze contrattuali e pensionamenti. L’Uil Fpl invita le istituzioni a intervenire rapidamente per garantire continuità e qualità dei servizi di salute mentale.

