Stasera in tv il film Il camorrista di Giuseppe Tornatore alle ore 21.00 su Cine34. Ecco la trama, il trailer, il cast e le curiosità del film. Film del 1986 diretto da Giuseppe Tornatore. Liberamente tratto dall'omonimo romanzo di Giuseppe Marrazzo che si staglia sulla figura di Raffaele Cutolo, costituisce l'esordio di Tornatore alla regia cinematografica.
I film di stasera in tv
I film di stasera in tv
Il camorrista di Giuseppe Tornatore, stasera in tv: la trama
La storia segue le vicende del Professore (Ben Gazzara), boss della camorra, stimato e temuto da tutti nel giro della malavita. Il suo nome comincia a circolare quando viene condannato a trent'anni di galera, reo di aver ucciso un ragazzo che aveva toccato sua sorella Rosaria (Laura del Sol). In carcere si guadagna il rispetto anche grazie alla sua cultura e sfidando Don Antonio "O' Malacarne" (Lino Troisi), diventa il capo di tutti i detenuti. È allora che decide di dare vita al suo piano: fondare la Nuova Camorra Riformata, arruolando migliaia di criminali che già trafficavano in Campania. Avviato il giro, gli resta solo una cosa da fare: uscire dalla galera. Per farlo riesce a ottenere l’infermità mentale con perizie false e si fa trasferire al manicomio, dal quale scappa qualche tempo dopo senza alcun ostacolo. Divenuto latitante, stringe legami anche con Cosa Nostra statunitense grazie a Frank Titas, boss della mala milanese. Tutto precipita proprio quando il Professore arriva al culmine della sua ascesa: la sua organizzazione, troppo forte sul territorio, induce alcuni clan storici napoletani a staccarsi e formare un nuovo cartello...Curiosità sul film Il camorrista di Giuseppe Tornatore
- Il film ha ricevuto il Nastro d'argento al miglior regista esordiente, il David di Donatello al migliore attore non protagonista e il Premio Flaiano per la sceneggiatura.
- Esiste anche una versione estesa per il piccolo schermo della durata di ben cinque ore ma questa versione non è mai andata in onda.
- In terra ispanofona il film è chiamato ‘El profesor’.
- Fu girato in venti settimane, soprattutto a Napoli.
- La pellicola è tratta dall'omonimo romanzo di Giuseppe Marrazzo sulla figura di Raffaele Cutolo.
- Per evitare inconvenienti durante la lavorazione, sul ciak veniva scritto il titolo "La Febbre".
Il cast
- Cast: Ben Gazzara, Laura Del Sol, Leo Gullotta, Marzio Honorato, Franco Interlenghi

