Dopo la pausa di oltre un mese, stasera in tv torna Noos-L'avventura della conoscenza, il programma condotto da Alberto Angela. La nuova puntata promette un viaggio affascinante attraverso diversi ambiti del sapere, con il contributo di esperti, servizi esclusivi e ospiti illustri. Vediamo nel dettaglio le tematiche di questa puntata.
Stasera torna Noos, il programma Alberto Angela
S
tasera giovedì 22 agosto, su Rai 1 alle 21:25 andrà in onda una nuova puntata del programma Noos, con alla conduzione Alberto Angela. La serata si apre con spettacolari
riprese del Serengeti, realizzate dalla BBC, che ci portano nel cuore del regno del leone, il più maestoso predatore africano. Segue un
approfondimento sugli animali domestici e i benefici della pet therapy, pratica ormai diffusa in alcuni ospedali italiani per migliorare il benessere delle persone.
Successivamente
, il programma ci porta in un centro italiano di medicina della riproduzione, mostrando come la scienza stia aiutando le coppie nel loro percorso verso la genitorialità. La puntata prosegue raccontando le vite di due giganti dell’innovazione: Guglielmo Marconi e Steve Jobs, figure che hanno lasciato un segno indelebile nella storia.
Tra gli altri temi,
Samantha Cristoforetti discute delle sfide delle future missioni lunari, mentre il paleontologo Alessandro Chiarenza racconta la storia dell'estinzione dei dinosauri. La nutrizionista Elisabetta Bernardi sfata alcuni miti sul glutine, e il professor Emmanuele Jannini esplora il concetto di "sincronia amorosa" nelle relazioni di coppia.
Dario Fabbri, analista geopolitico, riflette sull'influenza di internet e dei social network rispetto al potere degli Stati, mentre Telmo Pievani illustra l’evoluzione della vita sulla terraferma.
Tra le innovazioni presentate, una n
uova applicazione della tecnologia CRISPR-Cas9 per rendere il riso resistente a un fungo parassita senza l’uso di prodotti chimici. Non mancano poi
curiosità sull’igiene nell’antica Roma, un caso di cronaca risolto grazie a un dettaglio scoperto anni dopo, e un originale racconto animato sulla storia delle lettere dell’alfabeto.
Infine, i
giovani divulgatori del programma ci parleranno di asteroidi, reazioni chimiche dei gas, e dei segreti scientifici dietro l’iperspazio di "Guerre Stellari".
La puntata s
arà visibile anche in diretta streaming e on demand sulla piattaforma RaiPlay.