È stato scambiato per un ladro ed è stato arrestato, ma alla fine è stato rimesso in libertà perché in realtà stava solo cercando la sua abitazione e aveva sbagliato palazzina: l’episodio è avvenuto nei giorni scorsi a Scafati, in via Zara. Lo riporta l'edizione odierna de Il Mattino.
Scafati, 29enne scambiato per un ladro e arrestato: aveva solo sbagliato casa
A far scattare l'intervento delle Forze dell'Ordine la segnalazione di una condomina che aveva notato la presenza di un uomo incappucciato all’interno dello stabile. Secondo quanto riferito, il giovane - un 29enne di nazionalità pakistana - si sarebbe introdotto in un appartamento disabitato e avrebbe poi tentato di accedere a un secondo alloggio.
Il presunto tentativo di furto
La proprietaria del secondo appartamento, insospettita dal rumore delle chiavi nella serratura, ha immediatamente contattato i Carabinieri. All’arrivo dei militari, richiamati anche dalle urla di alcuni residenti, il 29enne è stato individuato e fermato.
Nonostante non fosse in possesso di arnesi da scasso, l’uomo è stato arrestato con l’accusa di tentato furto. Al momento dell’intervento, appariva in evidente stato di alterazione alcolica.
La rivelazione: aveva sbagliato palazzina
La vicenda ha però assunto contorni diversi durante il rito direttissimo celebrato presso il Tribunale di Nocera Inferiore. Assistito dall’avvocato Luigi Pauciulo, il giovane ha chiarito in realtà di aver solo sbagliato edificio.
L’abitazione in cui vive insieme ad altri nove connazionali si trova, infatti, a pochi metri dal condominio in cui era entrato per errore. Le chiavi in suo possesso non risultavano compatibili con quelle dello stabile e ai piedi indossava ancora ciabatte da lavoro, elementi che hanno contribuito a rafforzare la sua versione.
Il giudice ha ritenuto legittimo l’arresto, ma ha disposto la liberazione del 29enne, evidenziando l’assenza di precedenti penali e la natura equivoca dell’accaduto. Il giovane, arrivato tempo fa da Trieste nell’Agro nocerino in cerca di occupazione, è tornato in libertà.

