Allarme sicurezza nel quartiere Cicalesi a Nocera Inferiore, dove nella notte tra venerdì e sabato una banda di ladri ha messo a segno una serie di furti. In via Eduardo De Filippo, all’interno del parco Stella Maris, si sono registrati cinque colpi nello stesso stabile nell’arco di meno di mezz’ora e solo l’attivazione dell’allarme ha evitato che venisse presa di mira anche la farmacia situata al piano strada. Lo riporta l'edizione odierna de Il Mattino.
Nocera Inferiore, emergenza furti a Cicalesi: colpi in serie nella notte, cresce la paura tra i residenti
Chi ha subito i furti parla di un senso di profonda insicurezza. «Non è solo la perdita di oggetti di valore – racconta una coppia al quotidiano oggi in edicola – ma quella sensazione che qualcuno ha invaso e violato il tuo spazio familiare, intimo».
Al loro racconto si aggiunge la testimonianza di un’anziana che vive in un condominio di fronte: «Stavo salendo le scale - dice - quando ho avuto la strana sensazione che qualcuno fosse in casa. Ho visto la porta aperta, ho guardato dentro, c'erano delle persone che rovistavano. Sono scappata ed ho iniziato a gridare. Sono fuggiti»
L'escalation
In pochi minuti una villetta a schiera sempre in via Eduardo De Filippo è stata completamente svuotata mentre la proprietaria si era allontanata per assistere alla messa serale nella vicina parrocchia di San Giovanni Battista. Un altro furto è stato registrato nel parco Citarella, dove un’anziana è rimasta chiusa in una stanza mentre i ladri saccheggiavano il resto dell’abitazione.
La reazione del quartiere: l'ipotesi delle ronde notturne
La mattina successiva, numerosi residenti si sono ritrovati in strada per confrontarsi e cercare soluzioni a un’escalation di furti definita senza precedenti. Si parla dell’installazione di nuovi sistemi di allarme, illuminazione costante di case e giardini, e si invitano i vicini a segnalare immediatamente movimenti sospetti alle forze dell’ordine. Inoltre, prende piede tra i residenti l’ipotesi di organizzare ronde serali di controllo.

