Come riportato dal quotidiano Il Mattino oggi in edicola, a Scafati si accende il dibattito politico attorno alla realizzazione del nuovo supermercato Lidl in via Passanti. L’opera, in fase di costruzione a pochi metri dal cimitero e dal Palamangano, sta modificando progressivamente il volto dell’area, suscitando reazioni.
Scafati, confronto politico sul nuovo supermercato
A sollevare dubbi sull’intero iter autorizzativo è stato il capogruppo di Scafati Arancione, Francesco Carotenuto, che nei giorni scorsi ha presentato una richiesta di accesso agli atti con l’obiettivo di esaminare nel dettaglio le procedure seguite per la realizzazione della struttura commerciale. La mossa ha innescato una risposta diretta da parte del capogruppo di Forza Italia, Alfonso Di Massa, presidente della commissione consiliare commercio, che ha sottolineato la valenza strategica dell’intervento.
Secondo Di Massa, il nuovo supermercato
rappresenta un cambiamento significativo per il territorio, capace di generare benefici economici e occupazionali e di contribuire alla riqualificazione di un’area vicina al centro cittadino. «Quello che sta avvenendo – ha dichiarato – è un radicale cambiamento della città, che deve interrogarsi su quale identità intende assumere. La nuova struttura porterà vantaggi sia sotto il profilo economico sia sotto quello occupazionale».
Il capogruppo di Forza Italia ha replicato direttamente alle iniziative di Carotenuto, evidenziando come le continue richieste di accesso agli atti possano appesantire l’attività amministrativa. «Registriamo ancora una volta una richiesta di questo tipo – ha detto Di Massa – ormai dobbiamo convivere con denunce e iniziative simili che finiscono per paralizzare l’azione del Comune. Quello che vorrei capire, però, è quali proposte concrete vengano avanzate».