Presentati i progetti vincitori del concorso per il fronte del mare di Salerno. Il team Lab.I.R.Int vince il primo premio con un piano di riqualificazione sostenibile e spazi pubblici aperti.
Salerno, presentati i progetti vincitori per il nuovo fronte del mare
Si sono presentati nella mattinata di venerdì 30 gennaio i progetti vincitori del concorso di idee per il ridisegno del fronte del mare di Salerno, nel tratto compreso tra la spiaggia di Santa Teresa e il porto commerciale. L’iniziativa ha visto la partecipazione di 34 studi di architettura, locali e provenienti dal Centro-Nord Italia, e ha puntato su un rapporto armonico tra città e mare, con nuove strutture leggere, spazi pubblici e percorsi pedonali e ciclabili che valorizzano l’accesso alla costa e alla vista sul mare.
Il primo premio da 10.000 euro è stato assegnato al raggruppamento Lab.I.R.Int, guidato dagli architetti Dario Raguzzino, Adele Spiezie, Ilaria Castaldo, Stefania Rusciano, Christian Della Volpe e Mariarosaria Giuliano, con un punteggio di 84. Sul podio anche il gruppo guidato da Giacomo Viscovo (secondo, 6.000 euro) e LTT Design Srl (terzo, 3.000 euro).
L’assessore all’Urbanistica Dario Loffredo ha sottolineato l’alto livello delle proposte: «I progetti vincitori confermano la visione di Bofill di aprire la città verso il mare. Nei prossimi mesi altri concorsi potranno valorizzare piazze e zone urbane, dando spazio alla creatività degli architetti».
Il progetto vincitore prevede una ricucitura urbana che trasforma un’area marginale in un tessuto connesso e funzionale, restituendo spazi pubblici alla cittadinanza. Tra le novità: Area Eventi centrale, verde attrezzato per sport e benessere, nuove edificazioni terziarie, culturali e ricettive, inclusi Museo, Hub turistico e strutture alberghiere, e sedi per enti istituzionali come Autorità Portuale, Capitaneria di Porto, Vigili del Fuoco e Polizia di Stato.
Il piano punta anche alla sostenibilità ambientale, con aree verdi, sistemi di drenaggio urbano per il riuso delle acque e mitigazione delle isole di calore, e alla mobilità integrata, con piste ciclabili, percorsi pedonali e parcheggi in struttura e a raso, collegati a servizi navetta

