A Roma l’incontro tra Sacco e Niteroy: istituzioni e comunità a confronto per consolidare i legami storici e avviare nuovi rapporti di collaborazione. Lo riporta InfoCilento.
Sacco e Niteroy, incontro a Roma per rafforzare il legame tra Italia e Brasile
Si rafforza il rapporto tra Sacco e la comunità sacchese di Niteroy, in Brasile, grazie a un incontro istituzionale che si è svolto a Roma, nello storico Caffè Giolitti, a pochi passi da Piazza Montecitorio e dalla Camera dei Deputati. Protagonista del confronto il sindaco di Niteroy, Rodrigo Neves, accolto in un contesto simbolico che richiama il dialogo tra popoli e istituzioni.
L’iniziativa è stata promossa da Pietro Petraglia, originario di Sacco e residente da anni a Niteroy, direttore della rivista italo-brasiliana Comunità Italiana, punto di riferimento per la collettività italiana in Brasile. Presente anche il consigliere comunale Raimondo Tedesco, delegato ai rapporti con le comunità sacchesi all’estero.
Un legame che supera i confini geografici
Niteroy, città situata nell’area metropolitana di Rio de Janeiro, ospita una numerosa comunità di cittadini di origine sacchese, che mantiene un rapporto profondo e costante con il paese d’origine. Durante il colloquio si è discusso dei solidi vincoli storici e affettivi che uniscono le due realtà, consolidati nel tempo attraverso iniziative culturali e religiose condivise.
Un esempio significativo risale al 2023, quando il Comune di Sacco ha donato alla comunità di Niteroy una statua della Madonna degli Angeli, simbolo di fede e appartenenza comune, grazie anche al contributo dell’associazione “Sacchesi d’America”. Tra i temi affrontati, è emersa inoltre la volontà di rafforzare i rapporti istituzionali, valutando un possibile gemellaggio e l’avvio di scambi organizzati di visite ufficiali.
Il confronto istituzionale
Nel corso dell’incontro romano è stata annunciata la visita ufficiale del sindaco Rodrigo Neves a Sacco, prevista per il prossimo mese di novembre, che rappresenterà un’ulteriore occasione di incontro e dialogo tra le due comunità. Non è mancato uno scambio simbolico di doni: il primo cittadino di Niteroy ha consegnato una spilla commemorativa dell’Associazione dei Sindaci del Sudamerica, di cui è presidente, insieme a un plastico raffigurante la Baia di Guanabara, con il Museo Niemeyer e il Pan di Zucchero. Il Comune di Sacco ha ricambiato con una targa recante lo stemma ufficiale dell’ente.
Le dichiarazioni del sindaco di Sacco
«L’incontro con il sindaco di Niteroy – ha dichiarato il sindaco di Sacco, Franco Latempa – è un ulteriore segnale della volontà dell’amministrazione comunale di recuperare e rafforzare i rapporti, già molto vivi, tra la comunità di Sacco e i numerosi sacchesi residenti all’estero, con l’obiettivo di costruire relazioni solide e durature».
Latempa ha sottolineato come Sacco sia ormai una comunità che va oltre i confini territoriali, presente in diverse parti del mondo. «Le origini comuni, i legami affettivi e la storia condivisa – ha aggiunto – rappresentano elementi fondamentali della nostra identità e del nostro senso di appartenenza, valori che devono essere custoditi e rinnovati attraverso obiettivi condivisi e rapporti stabili».
L’amministrazione comunale ribadisce così il proprio impegno nel mantenere vivi i rapporti con le comunità sacchesi nel mondo, anche grazie alla collaborazione con Pasquale Masullo, già presidente dell’associazione e attuale membro dei Comites del Consolato di New York, collaborazione rafforzata dalla visita del sindaco Latempa negli Stati Uniti nel 2019. Un percorso che guarda al futuro, mantenendo salde le proprie radici.

