Lutto a Salerno e provincia per la scomparsa di padre Filippo Catalano, al secolo Aldo, deceduto nella mattinata di giovedì 9 novembre all’hospice “La casa di Lara” di Salerno, dov’è stata allestita la camera ardente come riportato dall'edizione odierna del quotidiano Il Mattino.
Salerno in lutto: è morto padre Filippo Catalano
Padre Filippo viveva al convento dell’Immacolata di piazza San Francesco. Era decano dei frati cappuccini salernitano-lucani che lo ricordano così: "Sacerdote dotto e mite, è stato per tanti decenni punto di riferimento, confessore e guida spirituale per schiere di fedeli. Siamo grati al Signore per il dono di una vita spesa al servizio del regno di Dio".
Originario di Controne, si laureò in Sacra teologia alla Pontificia Università “De Propaganda Fide” nel 1956. Pochi anni dopo conseguì anche la laurea in Lettere moderne all’Università del Sacro Cuore di Milano. Nel corso della sua vita ha pubblicato numerosi lavori, tra gli altri, nel 1957, una biografia di Antonio Genovesi, filosofo, economista ed educatore, edizione curata da padre Clemente Tomay, confessore di San Pio.
I funerali di padre Filippo Catalano
I funerali di padre Filippo Catalano saranno celebrati alle 11 di venerdì 10 novembre nella chiesa dell’Immacolata. Dopo il rito funebre, la salma sarà trasferita a Controne, dove alle 15 sarà officiata una messa in suffragio.

